Psr Campania, Caputo: “Chiuso con oltre il 99,93% di spesa, risorse impegnate davvero”

di Redazione

La Campania chiude il Programma di Sviluppo Rurale 2014–2022 con una percentuale di spesa che supera il 99,93 per cento. Un dato che certifica, numeri alla mano, la capacità amministrativa della Regione di portare a termine un ciclo di programmazione complesso, rispettando tempi, regole europee e obiettivi strategici per il comparto agricolo.

L’annuncio – A rendere noto il risultato è stato Nicola Caputo, consigliere del Ministero degli Esteri per l’internazionalizzazione della filiera agroalimentare e per le politiche europee e internazionali di settore, nonché ex assessore regionale all’Agricoltura. «La Campania – spiega Caputo – chiude il Psr 2014–2022 con oltre il 99,93% di spesa. Un risultato importante, che parla di serietà amministrativa, capacità di programmazione e lavoro di squadra. È la conferma che, quando si governa con metodo, ascolto dei territori e rispetto delle regole europee, le risorse oltre ad arrivare vengono anche spese davvero per chi lavora nei campi, per le imprese, per le aree rurali».

Il percorso – Caputo sottolinea come il traguardo sia frutto di un lavoro costruito nel tempo, «un percorso costruito negli anni, fatto di scelte, responsabilità e impegno quotidiano di una struttura che ha saputo reggere la complessità e portare a casa il risultato», rivolgendo «un ringraziamento sincero a tutto il team dell’Assessorato all’Agricoltura per lo sforzo straordinario che ha reso possibile questo risultato».

Il lavoro corale – Nel bilancio finale, spazio anche al contributo del sistema agricolo regionale. «Un lavoro corale, competente, tenace, che ha saputo affrontare una sfida tutt’altro che semplice», con un ringraziamento «a tutte le associazioni del mondo agricolo ed in particolare a quelle del tavolo verde per il contributo ed il senso di responsabilità dimostrato», oltre a «un ringraziamento ovviamente al mondo delle professioni agricole per il supporto».

Il ricordo e lo sguardo avanti – In chiusura, un pensiero personale: «Un pensiero affettuoso a Mariella Passari – conclude Nicola Caputo – da lassù sarà fiera di leggere i risultati che, passo dopo passo, con serietà e senso delle istituzioni, sono stati raggiunti dall’Assessorato. Sono stati bravi tutti. Questi risultati non arrivano mai per caso. Ora avanti, con la nuova programmazione, sapendo che le basi sono solide».

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico