Gricignano, l’omaggio a Tonino Guida nel giorno del suo compleanno. Ledda: “Un faro umano e politico”

di Redazione

Gricignano (Caserta) – Oggi sarebbe stato il compleanno di Antonio Guida, per tutti “Tonino”, politico e imprenditore che ha segnato pagine importanti della storia amministrativa di Gricignano, scomparso lo scorso 19 luglio all’età di 75 anni. Un anniversario che diventa occasione di memoria e riconoscenza, affidata alle parole di chi con lui ha condiviso un lungo tratto di impegno politico e umano.

Il ricordo di Giammaria Ledda – A rendere omaggio alla figura di Guida è l’avvocato Giammaria Ledda, ex coordinatore cittadino del Partito Democratico, che per anni ha affiancato Tonino nella direzione del partito a Gricignano. Un messaggio intenso, personale, che restituisce il profilo di un uomo capace di unire rigore politico e profonda umanità: “Caro Tonino (come affettuosamente vi chiamavo), oggi sarebbe stato il vostro compleanno. E anche se il tempo va avanti, voi restate qui, vivo nei ricordi, nella voce che ancora sento.

Quanti momenti vissuti insieme, quante telefonate in una sola giornata, quante confidenze reciproche, personali e politiche, scambiate con quella fiducia rara, nata da un rispetto profondo che ci univa da sempre. Avete saputo ascoltarmi, guidarmi, consigliarmi. Per me siete stato un faro, una guida vera, mai invadente, sempre presente. Con voi mi sentivo capito, accolto, mai giudicato. E anche nei momenti più difficili arrivava quella vostra risata contagiosa, capace di sciogliere la tensione, di riportare la luce e di farmi sorridere anche quando non ne avevo la forza.

Mai dimenticherò le nostre domeniche al partito, in piazza. Il vostro arrivo era impossibile non notarlo: si faceva subito gente intorno a voi. Tutti si fermavano ad ascoltarvi, perché avevate sempre qualcosa di vero da dire, sempre con la giusta misura, con ironia, con intelligenza, con passione. Le vostre analisi lucide, le battute sagaci e quello sguardo pieno di amore per la vostra gente, per Gricignano, sono ricordi che porto nel cuore come frammenti di eredità. E uno dei vostri più grandi pregi, quello che vi rendeva unico, era la naturale capacità di fare del bene. Facevate bene alle persone, le facevate sentire viste, ascoltate, importanti. Con una parola, un consiglio, un gesto, riuscivate a lasciare sempre qualcosa di buono, e chiunque vi incontrava ne usciva arricchito.

Ma sopra ogni cosa, ciò che più vi definiva era l’amore immenso per la vostra famiglia: i figli, che portavate nel cuore con orgoglio silenzioso e profondo, i cinque nipoti, che guardavate con speranza e dolcezza, e la vostra amata moglie, compagna di vita, con cui avete condiviso tutto, con dedizione, cura e rispetto. Un padre fiero, un nonno tenero, un marito attento. Eravate per loro ciò che siete stato per molti di noi: un riferimento, una forza. Avete lasciato un segno immenso in me e nel paese. Un vuoto che nessuno potrà mai colmare, ma anche un’eredità d’amore, di coraggio, di dignità che porto con me ogni giorno e che mi tiene ancora oggi profondamente legato a voi. Il vostro ricordo è per me indelebile: non passa giorno senza che qualcosa mi riporti a voi, al vostro sguardo, alla vostra voce, al vostro esempio. Buon compleanno Tonino, ovunque voi siate”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico