Casaluce (Caserta) – Il fuoco che unisce, la devozione che resiste al tempo e una comunità che si ritrova attorno ai simboli della propria identità. Anche quest’anno a Casaluce si rinnova la tradizione religiosa e popolare legata a Sant’Antonio Abate, Sant’Antuono, appuntamento fissato come da consuetudine per il 17 gennaio.
L’iniziativa, patrocinata dal Comune di Casaluce, è in programma venerdì 17 gennaio presso la sede della locale Pro Loco, in corso Umberto I 219. Il momento centrale sarà l’accensione del falò, prevista alle ore 19, seguita dal rito della benedizione degli animali, invocazione di ringraziamento a Dio per il dono degli animali e richiamo al rispetto, alla custodia e alla cura da parte dell’uomo. La benedizione sarà officiata da don Mimmo, parroco della vicina Parrocchia di San Marcellino in Aprano.
La giornata prenderà il via già dal pomeriggio con la raccolta della legna, che verrà poi impilata nella tradizionale catasta. Dopo l’accensione del fuoco e il momento religioso, la serata proseguirà con la degustazione di prodotti gastronomici offerti dalla Pro Loco, accompagnata da musica, balli e momenti di convivialità.
A sottolineare lo spirito dell’iniziativa è Antonio Macchione, presidente della Pro Loco, che spiega: “Una serata da passare in compagnia di amici, parenti e conoscenti, all’insegna della socializzazione, del sano divertimento e della riscoperta di antiche emozioni e tradizioni. Inizieremo alle 16.30 con la raccolta della legna da impilare nella catasta che verrà accesa alle 19, dopodiché ci sarà la benedizione dei nostri cari animali. Infine proseguiremo la serata degustando i nostri prodotti e ci sarà spazio per cantare, suonare e ballare. Tutti sono invitati a partecipare e a portare i loro amici a quattro zampe”.

