Aversa (Caserta) – Nel cartellone di Natale ad Aversa trova spazio un appuntamento dedicato alla storia, alla memoria e allo sguardo femminile sul passato. Mercoledì 14 gennaio, alle ore 18.30, nella chiesa dello Spirito Santo, in piazza Cirillo, sarà presentato l’ultimo libro di Nadia Verdile, dal titolo Niente è perduto. Maria Sofia Wittelsbach. La regina senza regno.
L’incontro con l’autrice – A dialogare con la scrittrice e giornalista casertana saranno la professoressa Anna Sgueglia, insegnante e socia della Pro Loco Aversa Normanna, e le donne del Centro Culturale Hannah Arendt – gruppo di lettura, presieduto da Patrizia Fabozzi. Nel corso della serata è prevista anche una performance artistica del Centro Danza Diana.
La ricerca storica e lo sguardo sulle donne – Da anni Nadia Verdile dedica i suoi studi alla riscrittura della storia delle donne e delle figure femminili del Regno delle Due Sicilie. In questo volume, pubblicato in occasione del centenario della morte, l’autrice ricostruisce la vicenda di Maria Sofia Wittelsbach, eroina di Gaeta e ultima regina di Napoli, restituendole complessità e profondità storica. Il racconto va ben oltre il breve periodo del regno napoletano: Maria Sofia è descritta come una donna che, per tutta la vita e con ogni mezzo, tenterà di riconquistare ciò che ha perduto. Giovane, bellissima e carismatica, appare come l’ultima vestale di un regno che non c’era più: volitiva, moderna, iperattiva, colta, soprattutto capace di battersi per un’idea e per un ideale. Combattere per il proprio regno, anche quando era chiaro che non sarebbe mai tornato, diventa per lei una missione personale, il segno di una donna forte, capace di dire no e di non adattarsi al principio di realtà.

