Aversa (Caserta) – Il chiostro di San Francesco si prepara ad accogliere una serata dedicata alla cultura, alla scuola e alla creatività. Mercoledì 14 gennaio, dalle ore 18 alle 24, il Liceo Classico e Musicale “Domenico Cirillo” di Aversa invita la cittadinanza a partecipare a La Notte del Liceo Cirillo, un evento pensato per valorizzare gli studi umanistici e riaffermare il ruolo della scuola come presidio culturale e spazio di condivisione per il territorio.
Nel corso della serata, studentesse e studenti saranno protagonisti di un articolato percorso espressivo e multidisciplinare che comprenderà rappresentazioni e drammatizzazioni, letture animate, balli e performance coreutiche, arti visive e interventi musicali. Un programma ricco, costruito per raccontare una comunità scolastica dinamica e vitale, capace di mettere in dialogo tradizione e contemporaneità, rigore dello studio e libertà creativa, formazione e partecipazione attiva.
L’iniziativa – che ha visto impegnato in prima persona il dirigente scolastico Luigi Izzo, insieme allla professoressa Sabrina Romano, referente dell’evento, e i docenti che hanno accompagnato le studentesse e gli studenti nella costruzione del programma – restituisce l’immagine di una scuola aperta alla città, che esce dalle aule per incontrare famiglie, istituzioni e cittadini, trasformando un luogo simbolico come il chiostro di San Francesco in uno spazio di confronto culturale e di espressione collettiva.

