Aversa (Caserta) – Una firma che sancisce ufficialmente la realizzazione del nuovo Campus Universitario di Aversa, che sorgerà in via della Repubblica. Questa mattina, al Rettorato dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”, è stato siglato l’addendum alla presenza del magnifico rettore Gianfranco Nicoletti e del sindaco Francesco Matacena. Un passaggio che segna una tappa decisiva per la città normanna, chiamata a rafforzare il proprio ruolo nel sistema universitario regionale attraverso un intervento che intreccia formazione, ricerca e riqualificazione urbana.
“Un accordo di straordinaria importanza tra il Comune e l’Università – ha commentato Matacena – che va ben oltre la costruzione di nuovi spazi: si tratta di un vero progetto di riqualificazione e rigenerazione urbana, capace di trasformare un’area periferica in un nuovo polo di cultura, ricerca e aggregazione. Il campus sarà un polo multifunzionale, ospitando laboratori didattici e di ricerca, insieme a un centro congressi a servizio dell’intera città, rafforzando il ruolo di Aversa come polo di formazione, innovazione e confronto scientifico”.
Il primo cittadino ha inoltre rimarcato come “Aversa, già sede dei Dipartimenti di Ingegneria e Architettura dell’Università Vanvitelli, consolida così la propria vocazione di città universitaria, sempre più attrattiva per i giovani e per le energie migliori del territorio”. Un progetto che, come evidenziato dal sindaco, “nasce in continuità con il lavoro avviato dalla precedente amministrazione e che oggi viene portato a compimento con determinazione e senso di responsabilità”, con uno sguardo rivolto soprattutto alle nuove generazioni: “Un’opera che guarda soprattutto ai giovani, offrendo loro la possibilità di formarsi, crescere e costruire il proprio futuro qui, senza dover andare via”. L’avvio dei lavori è previsto a breve. “È il segno concreto – ha concluso Matacena – di una città che sceglie di investire sul sapere, sulla rigenerazione urbana e sulle nuove generazioni. Aversa città virtuosa”.

