Aversa (Caserta) – Al Palazzo dell’Episcopio il vescovo Angelo Spinillo ha incontrato i politici del territorio diocesano in occasione dell’annuale Incontro per il Bene Comune. Lo scorso sabato 3 gennaio, la residenza vescovile ha aperto ancora una volta le porte a quanti sono impegnati per la cosa pubblica, per brindare insieme al nuovo anno e – a partire dalla 50esima Settimana Sociale dei Cattolici in Italia – per confrontarsi sul tema della partecipazione e dell’impegno politico.
All’incontro hanno preso parte numerosi sindaci e amministratori locali dei trenta comuni che costituiscono il territorio della Diocesi di Aversa. Ad accoglierli, il vescovo Spinillo insieme al vicario generale don Franco Picone, ai direttori del settore pastorale “Carità e Società degli Uomini” e ai tanti giovani della Pastorale Sociale. Come ormai è consuetudine in questi momenti, gli organizzatori hanno invitato un politico a formulare gli auguri a nome di “quanti fanno politica” sui territori: quest’anno è stato scelto l’ultimo dei sindaci eletti, Antonio Angelino della città di Caivano.
Durante la serata il vescovo ha dialogato con gli amministratori locali sul valore del Bene comune, come orizzonte capace di favorire il riconoscimento reciproco e di promuovere relazioni fondate sulla fraternità, sulla corresponsabilità e sulla cura del territorio. Presenti anche il direttore Caritas don Carmine Schiavone, il direttore delle Comunicazioni Sociali don Francesco Riccio e il direttore della Pastorale Giovanile, don Domenico Pezzella; è stato invece il vicedirettore dell’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro, Angelo Cirillo, a introdurre l’incontro tra il vescovo e i politici ponendo l’attenzione sull’importanza delle sinergie istituzionali e sulla partecipazione delle nuove generazioni, non come spettatori ma come motore della vita pubblica. Sono seguiti gli indirizzi di saluto del neo eletto consigliere regionale Marco Villano e del deputato Francesco Emilio Borrelli.
Il riferimento al Bene comune – principio cardine della Dottrina Sociale della Chiesa – accompagna fin dall’inizio questo percorso e ne costituisce il filo conduttore. Nel corso della serata sono stati inoltre presentati il Dossier diocesano Povertà e Risorse (Caritas) e il Premio diocesano di Dottrina Sociale della Chiesa (Pastorale Sociale). A coordinare la serata sono stati Nicola Mauro Barbato e Alessandro Diana dell’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro.
Presenti, oltre a sindaci, amministratori, rappresentanti politici e dirigenti sociali, le diverse realtà della Pastorale Sociale della Diocesi di Aversa che hanno curato l’organizzazione di questo momento di condivisione e confronto insieme al vescovo: i Circoli Laudato Si’ Aversa “Gratis Accepistis” e “Vanvitelli”, il Collettivo Fahrenheit, il Progetto Policoro, le Équipe dell’Ufficio Problemi Sociali e Lavoro, i circoli Acli (Aversa, Sant’Arpino, Villa Literno e Cardito), il Comitato diocesano Giustizia e Pace, i delegati diocesani delle Settimane Sociali.


