Sorrento (Napoli) – La città costiera si prepara ad accendere il dicembre con la rassegna Surriento Gentile, in programma dal 5 al 30 dicembre e presentata nella sala “Carlo Di Leva”. Un calendario fitto di spettacoli, concerti, mostre, proiezioni e iniziative solidali, sotto la direzione artistica di Marisa Laurito. “Il filo rosso è la gentilezza e l’accoglienza di Sorrento, qui sono arrivati grandi autori, grandi personaggi, musicisti. Vorrei proprio parlare di quanto la gentilezza oggi sia fondamentale, perché è un sentimento che dobbiamo imparare di nuovo a mettere in movimento”, spiega l’attrice napoletana.
La presentazione – Alla presentazione sono intervenuti Michele Savarese, vicepresidente Fondazione Sorrento, Costanzo Iaccarino, presidente Federalberghi Penisola Sorrentina, Vincenzo Ercolano, presidente Confcommercio Sorrento, Gino Acampora, presidente Agenti di Viaggio Penisola Sorrentina, e Francesco Schisano, presidente dei Ristoratori Sorrentini. La kermesse si svilupperà in numerose location cittadine, con accesso gratuito fino a esaurimento posti.
Solidarietà al centro – L’iniziativa sarà anche solidale, come spiega Marisa Laurito: “Affiancheremo agli eventi gratuiti anche raccolte benefiche, con delle ampolle da riempire con la generosità di tutti nei luoghi degli spettacoli, concerti, mostre e proiezioni. Cercheremo di sostenere enti e cause, come la onlus ‘Terra dei Cuori’, che dal 2014 si dedica ad aiutare bambini oncologici e le loro famiglie. Un’altra raccolta sarà dedicata a Erika, la giovane sorrentina affetta da una rara malattia genetica, bisognosa di cure in un ospedale del Texas, negli Stati Uniti”.
Sinergia territoriale – “Un cartellone straordinario, ricco di spettacoli, concerti, parate e tante attività per i bambini. È un progetto – ha sottolineato Michele Savarese – non volto soltanto alla clientela estera ma per tutte le persone che verranno a Sorrento in visita, compresi appunto i bambini e tutti i cittadini. Nasce dalla sinergia non solo dei privati, ma di tutte le categorie produttive, Federalberghi, Fondazione, agenti di viaggio, ristoratori ma anche la collaborazione sana e sincera con il Comune di Sorrento”. IN ALTO IL VIDEO

