Reggia di Caserta, il 20 dicembre apertura serale con mostra “Regine” e Gran Ballo a Corte

di Redazione

Sabato 20 dicembre la Reggia di Caserta allunga l’orario di visita e si prepara a una serata che unisce patrimonio, musica e rievocazione storica: la Gran Galleria resterà accessibile fino a tarda sera per la mostra Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa, mentre negli spazi monumentali andrà in scena il Gran Ballo a Corte con danzatori in abiti d’epoca.

La mostra – L’esposizione internazionale, con oltre 200 opere provenienti da tutta Europa, accoglierà il pubblico dalle ore 9.30 alle 23 per raccontare le sovrane che furono snodo di alleanze e continuità dinastiche. Nelle sale della Gran Galleria, il percorso tematico mette in luce la complessità del ruolo delle regine e il delicato equilibrio tra doveri pubblici e vita privata: da Elisabetta Farnese a Maria Amalia di Sassonia; da Maria Carolina d’Asburgo-Lorena, attraverso il decennio napoleonico di Giulia Clary e Carolina Murat, alla Restaurazione borbonica con Maria Isabella; da Maria Cristina di Savoia a Maria Teresa d’Asburgo-Teschen, fino a Maria Sofia di Baviera e alle sovrane dei Savoia – Margherita, Elena di Montenegro e Maria José del Belgio.

La mostra resterà in programma dal 20 dicembre al 20 aprile e si avvale del contributo, tra gli altri, di Château de Versailles, Palacio Real di Madrid, Galería de las Colecciones Reales, Schloss Schönbrunn, Staatliche Kunstsammlungen Dresden, Palazzo Reale di Napoli, Archivio di Stato di Napoli, Archivio di Stato di Caserta, Archivio di Stato di Caserta, Museo di Capodimonte, Reggia di Venaria, Musei Reali di Torino e di prestatori privati. Il progetto è finanziato dalla Regione Campania tramite l’Accordo per la Coesione. Sponsor dell’evento La Reggia Designer Outlet, con il supporto di Consorzio UnicoCampania. Il 20 dicembre l’ultimo ingresso in mostra, con accesso dalla Cappella Palatina, sarà alle ore 22.15.

Il Gran Ballo a Corte – La serata sarà animata anche dalle note della musica classica e dallo spettacolo del Gran Ballo a Corte. Alle ore 20, con replica alle ore 21, al Vestibolo superiore danzatori in abiti d’epoca dell’Associazione Culturale Aps Società di Danza Napoli e Caserta, diretta dal maestro Lucio Martino, ridaranno vita alla tradizione dei festeggiamenti ottocenteschi. Cavalieri e dame faranno il loro ingresso con la marcia Athalia di Mendelssohn. Seguiranno, tra gli altri, il valzer di Edward Strauss, il valzer spagnolo, la contraddanza Cinderella di Beethoven e la quadriglia Carmen di Georges Bizet. In pieno spirito natalizio non potrà mancare il valzer dei fiori dallo Schiacciamoci di Tchaikovsky. Chiusura con il Galop dal Guglielmo Tell.

Biglietti e accesso – I biglietti sono disponibili online e in biglietteria. Dalle ore 17 il costo del titolo di accesso alla Reggia di Caserta è di 5 euro. La partecipazione a tutte le iniziative rientra nel biglietto o nell’abbonamento al Museo.

Gli orari del 20 dicembre – Parco reale dalle ore 8.30 alle ore 15.30 con ultimo ingresso alle ore 14.30; Giardino Inglese dalle ore 8.30 alle ore 14.30 con ultimo ingresso alle ore 13.30; Appartamenti reali dalle ore 8.30 alle ore 19.15, con ultimo ingresso alle ore 18.15; Teatro di Corte dalle ore 8.30 alle ore 13, con ultimo accesso alle ore 12.45; Gran Galleria – mostra Regine. Trame di cultura e diplomazia tra Napoli e l’Europa dalle ore 9.30 alle ore 23.00 con ultimo ingresso alle ore 22.15.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico