La continuità come scelta e come metodo. L’Ordine dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Caserta conferma Aniello Della Valle alla guida dell’ente per la seconda volta consecutiva. La decisione è arrivata questa mattina, nel corso della prima riunione del nuovo Consiglio, eletto lo scorso fine settimana, sancendo l’avvio ufficiale del mandato 2025-2029. Della Valle sarà il diciottesimo presidente nella storia di uno degli ordini professionali più longevi della Terra di Lavoro, caratterizzato anche da un numero particolarmente elevato di iscritti. Una riconferma che assume il valore di una fiducia ampia e trasversale, maturata negli anni di guida dell’ente.
Le parole del presidente – «Ringrazio ognuno dei colleghi e tutti i membri del nuovo Consiglio, il cinquantesimo da quando esiste il nostro ordine professionale. Nonostante sia una riconferma per il sottoscritto, provo sempre la stessa emozione e sono onorato di continuare a rappresentare i geometri ed i geometri laureati di una meravigliosa provincia come quella casertana», ha commentato Della Valle, per poi ribadire la volontà di proseguire nel solco tracciato: «In questi anni credo che abbiate avuto modo di apprezzare il mio modus operandi e per tale motivo, come segno di continuità nell’azione amministrativa, lavorerò con il nostro segretario Oreste Quarto e con il tesoriere Giuseppe Ricciardi sicuro di poter contare su una solida identità di vedute e di azione».
Il presidente ha inoltre sottolineato il valore del lavoro collettivo e della partecipazione attiva dell’intera categoria: «Sono certo di poter contare ancora di più su un gruppo coeso, competente e collaudato, seguendo sempre le indicazioni dei nostri iscritti. Ricordo a me stesso ed a tutti noi che le attività associative non si esauriscono nell’ambito del Consiglio Direttivo». Da qui l’impegno a coinvolgere l’intera platea dei professionisti: «Farò sempre in modo di coinvolgere tutti, nel rispetto dei regolamenti, chiedendo ad ognuno dei geometri della nostra provincia di operare come un unico organismo, dando il proprio fattivo apporto secondo competenze e disponibilità».
Programma e prospettive – Della Valle ha confermato anche la linea progettuale per il futuro dell’Ordine: «Confermo la volontà di portare avanti i progetti avviati, non trascurando di attivarne di nuovi che abbiano forte valenza e giusta visibilità sul territorio». Il messaggio si è chiuso con un ringraziamento agli iscritti e con gli auguri: «Ancora grazie per la fiducia accordatami e, con l’auspicio di raggiungere nuovi e qualificati obiettivi, formulo i migliori auguri di buon Natale a tutti».
Il risultato delle elezioni – Le urne hanno restituito percentuali nette e significative. Della Valle è stato proclamato eletto con il 97 per cento delle preferenze, seguito dal segretario Oreste Quarto con il 95 per cento e dal tesoriere Giuseppe Ricciardi con il 93 per cento. Hanno ottenuto il 91 per cento Antonio De Masi, Antimo D’Agostino e Carmelina Di Francesco, mentre Angelo Piccirillo ha raggiunto l’88 per cento e Raffaele Guarino l’87 per cento. Gianclaudio De Robbio si è attestato all’83 per cento.

