Partite Iva “apri e chiudi”, scoperti ditte fantasma nel Beneventano

di Redazione

Diciassette controlli dall’inizio dell’anno e sette attività risultate inesistenti: è l’esito delle verifiche condotte dai militari del comando provinciale della Guardia di finanza di Benevento sul fenomeno delle partite Iva “apri e chiudi”, ricostruito attraverso ispezioni mirate per accertare l’effettiva operatività delle imprese e individuare elementi di rischio nelle attribuzioni fiscali.

L’attività ispettiva – Le verifiche hanno riguardato attività commerciali che, secondo gli approfondimenti, risultavano avviate e cessate in tempi brevi, con rappresentanti legali irreperibili e senza alcuna struttura o documentazione idonea a dimostrare una reale operatività. L’obiettivo è stato quello di contrastare schemi finalizzati a sottrarsi ai debiti verso fornitori e fisco attraverso aperture fittizie di partite Iva.

I controlli nel territorio – La tenenza di Montesarchio ha accertato l’inesistenza di una ditta individuale di Airola, formalmente attiva nel settore edilizio ma priva di responsabile all’indirizzo dichiarato e senza comunicazione di inizio attività presso gli uffici comunali. Nel corso degli accertamenti sono emersi anche due ulteriori casi ad Arpaia e Airola: ditte individuali orientate allo stesso comparto, incapaci però di esibire documentazione contabile a supporto della loro attività.

Le irregolarità riscontrate – A Pannarano è stata individuata una società operante nel commercio all’ingrosso di parti e accessori per veicoli che non disponeva dei requisiti oggettivi e soggettivi richiesti per esercitare. Nel capoluogo sannita, invece, sono stati rilevati altri tre casi: una partita Iva per consulenza amministrativa senza alcuna struttura organizzativa; una società che intendeva avviare servizi pubblicitari priva di locali destinati all’attività; e un’impresa costituita per noleggio e leasing di macchine e attrezzature, risultata senza personale e senza un punto operativo idoneo. Per tutte le attività ritenute inesistenti è stata richiesta alla direzione provinciale dell’Agenzia delle entrate di Benevento la cessazione della partita Iva.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico