Fiamme altissime hanno avvolto nella notte, a Catania, il teatro del complesso fieristico Le Ciminiere, in viale Africa, devastandolo completamente. L’incendio, divampato nella zona Est di Catania per cause ancora da accertare, ha impegnato per ore i vigili del fuoco, le cui operazioni di spegnimento si sono concluse solo all’alba di oggi. All’interno della struttura erano presenti alcuni operai, tutti riusciti a mettersi in salvo. Nessuno risulta ferito o intossicato.
L’intervento dei soccorsi – Sul posto hanno operato tre squadre dei vigili del fuoco, supportate da tre autobotti che hanno garantito l’apporto idrico alle lance antincendio. Le fiamme, alimentate dal materiale ligneo che rivestiva le pareti interne del teatro, si sono propagate rapidamente, rendendo necessario anche l’intervento di mezzi speciali e il supporto di autobotti della Forestale e del Comune. Il bagliore del rogo è stato visibile da diversi punti della città.
Le indagini della Procura – La Procura di Catania ha aperto un’inchiesta per incendio e disastro colposi. A coordinare le indagini è il procuratore aggiunto Fabio Scavone, che nella serata di ieri si è recato personalmente sul luogo del disastro per un primo sopralluogo. Dai primi riscontri, il rogo sarebbe partito da un’area in cui erano in corso lavori di manutenzione straordinaria.
Il simbolo architettonico perduto – Le fiamme hanno distrutto completamente il “Ciotolone”, il celebre teatro progettato dall’architetto Giacomo Leone, considerato uno dei luoghi simbolo del polo fieristico catanese. Restano ora le macerie di una delle strutture più rappresentative del complesso, mentre le autorità lavorano per ricostruire con precisione la dinamica e le cause del devastante incendio. IN ALTO IL VIDEO

