Sant’Arpino, Giornate Fai: studenti alla scoperta della chiesa e delle residenze storiche

di Redazione

Sant’Arpino (Caserta) – Oltre cinquecento alunni hanno preso parte, venerdì 28 novembre, alle “Giornate Fai per le Scuole”, l’evento nazionale del Fondo Ambiente italiano legato al progetto educativo “Apprendisti Ciceroni”. Alla manifestazione, promossa e patrocinata dall’Amministrazione comunale e voluta fortemente dalla presidente del Consiglio Comunale con delega all’Immagine e Promozione della Città, Ivana Tinto, insieme all’assessore alla Cultura, Giovanni Maisto, ed ai consiglieri comunali Matilde Dell’Aversana e Ernesto Di Serio, ha preso parte la capogruppo del Fai Aversa, Rosalba Corvino, ed una folta rappresentanza di volontari Fai tra cui le docenti Ilaria Rita Motti, Pasqualina Mozzillo e Fortunato Allegro. “Il Fai ha fatto tappa a Sant’Arpino per il terzo anno consecutivo con l’iniziativa dedicata al mondo della scuola – ha sottolineato il primo cittadino Ernesto Di Mattia – centinaia di ragazzi provenienti da diverse scuole dell’agro aversano hanno avuto modo di ammirare le bellezze del nostro territorio”.

Parte integrante del progetto sono stati gli alunni della scuola media dell’Istituto comprensivo “Rocco-Cinquegrana” e del Liceo Scientifico “Siani” di Sant’Arpino: venti, infatti, sono stati gli apprendisti ciceroni alla guida della mattinata. “Siamo particolarmente orgogliosi – dichiarano la presidente Tinto e l’assessore Maisto – che l’unicità del nostro patrimonio storico e architettonico sia stato protagonista indiscusso della mattinata Fai. Un ringraziamento particolare va alla dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo, Maria Debora Belardo, e alla preside del Liceo ‘Siani’, Rosaria Barone, perché con loro le nostre scuole hanno potuto divulgare, promuovere e rivelare l’enorme patrimonio storico, culturale ed architettonico che custodisce il nostro Comune”.

Il folto gruppo di giovani ha fatto il giro dei tre siti storici aperti per l’occasione: la chiesa di Sant’Elpidio Vescovo e le due residenze storiche: Palazzo Giordano/Magliola e Palazzo Lettera. Gli apprendisti ciceroni sono stati coordinati per il plesso “Rocco” dell’Istituto comprensivo dalla professoressa Lucia D’Antonio con la collaborazione del Dipartimento di Arte e in particolare dei docenti Marianna di Tella, Lillino Paternostro e Giuseppe Esposito, mentre gli apprendisti ciceroni del Liceo scientifico “Siani” di Sant’Arpino sono stati formati dalla professoressa e consigliera comunale Matilde Dell’Aversana e accompagnati dalla vicaria di Sant’Arpino, professoressa Teresa Misso, e dai docenti Massimo Barberis, Teresa Alberico. “Un sentito ringraziamento – continuano Tinto e Maisto – va a tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione, Polizia Locale, Protezione Civile e Croce Rossa ed in particolare al parroco don Alfonso D’Errico e i proprietari delle residenze storiche, le famiglie Giordano e Lettera. È grazie alla loro sensibilità e generosità che Sant’Arpino ha potuto spalancare le porte dei nostri luoghi della cultura”.

Un’occasione preziosa per promuovere la conoscenza e la tutela del patrimonio storico e architettonico locale, rafforzare il legame tra i giovani e l’identità culturale e condividere con le nuove generazioni la bellezza e l’unicità della comunità santarpinese. “La straordinaria sinergia – ha dichiarato la capogruppo Fai di Aversa, Rosalba Corvino – tra Amministrazione comunale, Istituzioni scolastiche, Parrocchia e proprietari delle residenze storiche, unitamente alla bellezza e l’unicità dei siti scelti, hanno regalato un evento Fai di grande rilievo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico