Parete, “Aere Perennius” celebra i cittadini meritevoli di essere ricordati

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – Il Palazzo Ducale di Parete ospiterà domenica 16 novembre, alle ore 10, la presentazione del 18esimo volume della collana Chi è? Tramandiamo ai posteri coloro che meritano di essere ricordati, all’interno dell’evento culturale Aere perennius. Un appuntamento pensato per fissare nel tempo volti, storie e competenze che hanno dato sostanza alla comunità.

I saluti istituzionali – Ad aprire i lavori saranno Aldo Stabile, presidente della biblioteca comunale di Parete, Giovanni Papadimitra, responsabile Pro Loco, Gilda Grasso, presidente del Consiglio comunale di Parete, e Francesco Falco, giornalista e direttore del periodico Dea Notizie collegato al quotidiano “deanotizie.it” (Organizzazione giornalistica europea).

Gli interventi – La presentazione del volume è affidata a Rossana Palmiero, già docente dell’istituto di istruzione superiore e scrittrice. Seguirà l’excursus sulla collana a cura di Francesco Fraioli, giornalista e docente di Lingua e cultura inglese, quindi le considerazioni di Andrea Izzo, già dirigente scolastico, sulla valenza civile e culturale del progetto editoriale Chi è?.

Gli ospiti d’onore – Saranno presenti Raffaele Lubrano e Ilaria Scialdone, genitori di Antonio, vittima della strada, cui è dedicato il volume. Nel corso della mattinata è prevista anche la consegna del tesserino di iscrizione all’Ordine dei giornalisti ad Angela Ragozzino e degli attestati conferiti dal Comitato dei saggi dell’associazione Dea Sport odv di Bellona. Conduce la manifestazione il giornalista Domenico Valeriani.

Gli attestati di apprezzamento 2025 – A cura di Rossana Palmiero, saranno consegnati riconoscimenti a figure che, in ambito educativo, pastorale, culturale e sociale, hanno contribuito in modo significativo alla vita cittadina. Tra i premiati Suor Antonina, già insegnante per oltre quarant’anni e direttrice per un ventennio dell’Istituto delle Suore Oblate “Vivaio dello Spirito Santo” di Parete, per competenza, dedizione e vicinanza a bambini e famiglie. Con lei Suor Costanza, già insegnante ed economa dello stesso Istituto, per la collaborazione alle attività pastorali insieme a don Peppino Falco e per la costante disponibilità verso la comunità. Riconoscimento anche ad Armando Bazzicalupo, collaboratore parrocchiale della chiesa “San Pietro Apostolo” di Parete, dottorando in Teologia pastorale e docente di IRC, per l’impegno nella formazione dei ragazzi e la passione che traspare dalle omelie. Un attestato andrà a Mario Basco, studente della Facoltà di Ingegneria “Vanvitelli” (Unicampania) di Aversa, responsabile del coro dei fanciulli “San Carlo Acutis” della parrocchia “San Pietro Apostolo”, animatore dell’oratorio e del Grest, per il volontariato a favore delle attività giovanili, culturali e spirituali.

Premio a Pina Ortodosso, catechista e animatrice dei bimbi della stessa parrocchia, per l’impegno verso le persone più fragili del territorio. Sarà premiata Antonella Falco, docente di Musica e Canto corale, laureata in Canto presso il Conservatorio statale di Benevento e in Didattica della Musica al Conservatorio “San Pietro a Majella” di Napoli, curatrice e direttrice del coro polifonico “Voci in giubilo”, per 41 anni di attività svolta con competenza e spirito di servizio. Riconoscimento anche a Luca Mottola, studente di Scienze storiche, per la cura e la continuità dell’opera intrapresa dal nonno Aurelio sulla Cappella di Santa Caterina a Parete. Un attestato sarà conferito a Vincenzo Pizzorusso, medico competente dell’Azienda ospedaliera di rilievo nazionale “Santobono-Pausilipon” di Napoli, per competenze professionali e culturali, sensibilità artistica, forte umanità verso i pazienti e impegno pastorale come ministro straordinario della Comunione. Altri due attestati di apprezzamento saranno consegnati ad Antonio Salviati e Gennaro Salviati.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico