Caserta – Un racconto di dedizione e coraggio, dove arte e letteratura si intrecciano per celebrare chi serve ogni giorno il Paese. Nella sede del comando provinciale dei carabinieri di Caserta, il comandante Manuel Scarso ha presentato alla stampa l’edizione 2026 del Calendario Storico dell’Arma dei Carabinieri e le iniziative editoriali collegate. Tema dell’opera: “Eroi quotidiani”, un omaggio alle donne e agli uomini dell’Arma che con silenziosa costanza incarnano i valori del servizio e della prossimità alle comunità.
Il tema e la narrazione – L’impianto testuale adotta la forma di una lettera: un giovane carabiniere scrive ai genitori raccontando episodi di altruismo, coraggio e solidarietà. A firmare i testi è Maurizio De Giovanni, che intreccia la trama su un filo conduttore chiaro: la “cura” intesa come dedizione quotidiana verso gli altri, restituendo un ritratto autentico della vita nell’Arma e del suo valore morale e umano.
Le tavole e gli autori – Le illustrazioni portano la firma di René (Luigi Valeno), esponente della nuova Pop Art italiana. Nelle tavole, i carabinieri vengono ritratti nell’operare quotidiano tra la gente e nei luoghi simbolo d’Italia, a sottolinearne impegno, umanità e professionalità.
Prefazione e postfazione – Nella prefazione Aldo Cazzullo ripercorre la storia dell’Arma dal 1814 a oggi, evidenziandone il ruolo nella costruzione dell’Italia e rendendo omaggio ai caduti. In chiusura, la postfazione di Massimo Lugli racconta un episodio personale che incarna lo spirito di servizio e la prontezza dei militari.
Novembre, l’Unità nazionale – La tavola di novembre è dedicata alla Difesa e alla Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate, con un richiamo simbolico ai valori fondativi del Paese.
Le altre pubblicazioni – Accanto al calendario sono stati presentati altri tre prodotti editoriali. L’Agenda 2026, con i racconti di De Giovanni sugli “eroi quotidiani” delle comunità; il calendario da tavolo “I carabinieri nello sport”, che celebra gli atleti dell’Arma e i valori di disciplina, lealtà e spirito di squadra; il planning da tavolo “I Reparti a Cavallo”, tributo a una tradizione che unisce eleganza e contatto diretto con i cittadini.
La finalità solidale – Il ricavato delle vendite sarà devoluto all’Opera nazionale di assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei Carabinieri (Onaomac) e all’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari, rafforzando il legame tra l’Arma e il mondo della solidarietà. SOTTO UNA GALLERIA FOTOGRAFICA


















