Il Centro direzionale si prepara a tre giorni di rombi e adrenalina: il Napoli Over Drive Festival, appuntamento gratuito in calendario il 10, 11 e 12 ottobre con il contributo del Comune di Napoli, porta tra i grattacieli sfilate di auto da competizione, one-off e classiche, esposizioni di supercar e superbike, parate su strada, esibizioni di freestyle e un palinsesto pensato per unire passione, innovazione e inclusione.
“È un evento sui motori che unisce anche innovazione ed educazione stradale”, ha detto Gaetano Manfredi, sindaco di Napoli, “perché sappiamo quanto sia importante educare i giovani al rispetto delle regole”. Il primo cittadino ha aggiunto: “È un’iniziativa che si colloca in un percorso di valorizzazione dell’area che sta cambiando pelle e diventando anche luogo di attrazione. L’obiettivo è che il Centro direzionale diventi parte pulsante di Napoli anche nei giorni festivi e di sera”.
Tra i viali del business district spazio a sfilate, parate e show di freestyle; in esposizione, tra le altre, Ferrari SF90, Ferrari F40, Ferrari Purosangue, Lamborghini STO, Lotus e Aston Martin. Non mancheranno simulatori di guida e food truck, oltre alla consegna dei Napoli Overdrive Festival Award. Il festival mette al centro l’educazione: previsti corsi di guida sicura per studenti e il debutto del progetto dell’auto ubriaca, una vettura che simula gli effetti di una guida alterata creando ritardi in frenata e sterzata per sensibilizzare su alcol, droghe e distrazioni (uso del cellulare alla guida).
In cartellone live music e collaborazioni con l’Università Federico II e la Scuderia UniNa Corse. Il progetto solidale Per un sorriso vedrà stuntmen su moto elettriche far visita ai bambini del Santobono Pausilipon. Motori e spettacolo – Numeri e mezzi fuori dall’ordinario promettono emozioni: tra i grattacieli si alterneranno stuntmen internazionali e una motoslitta modificata che attraverserà il Centro direzionale.
“I visitatori potranno godere di tantissime esposizioni – ha spiegato Antonio Olivieri, organizzatore dell’evento – ma anche tanto spettacolo e iniziative in favore della sicurezza stradale. Abbiamo deciso di farla qui, al Centro direzionale perché il centro della città non è solo il centro storico, ma si sta allargando e in questo momento in cui la città cresce c’è bisogno di tanti spazi per eventi come il nostro”. Previsti stand di Polizia di Stato, Aeronautica militare, Esercito italiano e Vigili del fuoco, a testimoniare il carattere pubblico e didattico dell’iniziativa. IN ALTO IL VIDEO