A Marigliano, in provincia di Napoli, la Guardia di Finanza intercetta un’operazione di rifornimento illecito e blocca un autoarticolato e un’autocisterna con più di 56mila litri di gasolio destinato all’autotrazione. L’intervento risale al 26 settembre scorso ed è stato eseguito dai finanzieri del comando provinciale di Napoli nell’ambito del dispositivo di contrasto ai traffici illeciti sul territorio.
Il controllo – I militari del Gruppo di Nola hanno individuato, in un’area di parcheggio privata, un autoarticolato telonato con targa romena in sosta. Il mezzo è stato sottoposto a verifica. All’interno sono stati trovati oltre 28mila litri di gasolio in “cubotti” da 1.000 litri, scortati da documentazione risultata contraffatta. L’autista, di origine romena, non è stato in grado di dimostrare la legittima provenienza del prodotto.
Il secondo mezzo – Nella stessa area era pronta un’autocisterna riconducibile a una società italiana, con pompa per il travaso carburante, contenente ulteriori 28mila litri di prodotto petrolifero.
Sequestri e denunce – Al termine delle attività sono stati cautelati il gasolio fraudolentemente sottratto al pagamento dell’Iva e delle accise, i due automezzi e i contenitori utilizzati per trasporto e stoccaggio. Denunciati alla Procura della Repubblica di Nola l’autista dell’autoarticolato e il rappresentante legale della società italiana, per ricettazione e violazioni alla normativa sulle accise. IN ALTO IL VIDEO