Un patto politico ridisegna lo scenario centrista in Campania: Unione di Centro, Democrazia Cristiana e Movimento Pensiero Popolare Italiano correranno con un’unica lista alle regionali del 23-24 novembre, dando vita a un’intesa presentata come il primo tassello di una nuova area moderata.
L’intesa – L’accordo politico elettorale, sottoscritto tra i vertici delle tre forze, viene definito dal network democristiano “un passo significativo per la costituzione di un’area politica moderata, in grado di offrire ai cittadini risposte concrete, nel solco di una tradizione politica che ha contribuito in modo significativo alla crescita civile e democratica del nostro Paese”.
I protagonisti – In campo una lista unica che fa perno su tre riferimenti organizzativi: il coordinatore regionale Campania della Democrazia Cristiana, avvocato Saverio Guida; la segretaria regionale Campania, avvocato Giuseppina Crescenzo; il coordinatore Udc, avvocato Antonio Dell’Aquila. L’intesa è stata sottoscritta con il presidente del Movimento Pensiero Popolare Italiano, dottor Fabio Desideri, e con il segretario nazionale della Democrazia Cristiana, senatore Raffaele De Rosa.
La rotta programmatica – L’obiettivo dichiarato è la costruzione di una proposta riconoscibile e praticabile: “L’obiettivo comune – continuano – sarà quello di promuovere un progetto concreto, fruibile e coerente radicato nei valori, capace di restituire fiducia nella buona politica, la Campania riparte da protagonista e si fa portavoce di impegno, serietà e competenza”.