Carinaro (Caserta) – Risorse certe per tre anni e un mandato chiaro: rafforzare il ruolo delle Pro Loco nella promozione dei territori. Nella sala consiliare del Comune, il presidente del Consiglio regionale della Campania, Onorevole Gennaro Oliviero, ha preso parte all’Assemblea Provinciale Unpli Caserta sottolineando la centralità di queste associazioni nella tutela delle tradizioni e nella costruzione di una cittadinanza attiva e partecipata.
Il ruolo delle Pro Loco – «C’è stato un periodo in cui l’attività delle Pro Loco è passata in ombra – ha dichiarato – ma dopo l’ombra torna la luce. Oggi abbiamo restituito spazio e sostanza alle vostre iniziative, che rappresentano un esempio virtuoso di cittadinanza attiva in tutta la Campania».
La programmazione regionale – Il presidente ha rimarcato la ripresa dell’azione legislativa regionale a sostegno delle Pro Loco, annunciando risorse dedicate per i prossimi tre anni, con copertura fino al 2027. «Piccole risorse nelle vostre mani significano grandi risultati per i territori – ha aggiunto – perché ogni vostro progetto genera valore, identità e partecipazione. La Regione ha voluto fortemente questo provvedimento per rafforzare la presenza delle Pro Loco e garantire continuità al loro impegno».
L’augurio alle comunità – In chiusura, Oliviero ha rivolto un invito a proseguire nel percorso di valorizzazione delle realtà locali anche in vista delle iniziative natalizie: «Il vostro impegno è importante per il nostro Paese. Continuate sempre ad essere un punto di riferimento per la crescita culturale e sociale delle nostre comunità».