Aversa, polemiche su candidature M5S alla regionali. Buompane: “Scelte basate su esperienza amministrativa”

di Redazione

Prende posizione il coordinatore provinciale del MoVimento 5 Stelle Caserta, Giuseppe Buompane, dopo il comunicato attribuito al Gruppo Territoriale M5S di Aversa che contesta l’assenza di Francesco Mincione nella lista provinciale per le Regionali in Campania.

“Tanti aderenti aversani hanno preso distanze da nota GT” – Buompane rende noto che, “un secondo dopo l’uscita del comunicato del GT di Aversa, tanti aderenti al medesimo gruppo mi contattavano per prendere le distanze da quelle dichiarazioni sottolineando che nessun passaggio interno preventivo era stato fatto per condividere metodo e merito dell’uscita pubblica”. Poi commenta: “Sono assolutamente legittime le richieste di chiarimenti contenute nel comunicato che riferirò al rappresentante del GT aversano, Nicola De Novellis, salvo diverse risultanze. Queste richieste potevano essere fatte, però, ai coordinamenti provinciali e regionali. Si è deciso per una forma pubblica e, come sappiamo tutti, in politica la forma è sostanza”.

Il criterio di lista – “Senza sottrarmi alle legittime richieste di chiarimenti – continua Buompane – tengo a precisare che le autocandidature (dei singoli iscritti al M5S – in tal senso si esprime il regolamento sulle autocandidature – e non dei Gruppi Territoriali) sono state vagliate da un tavolo politico provinciale-regionale con il coinvolgimento di tutta la filiera politica, istituzionale e associativa del M5S, oltre naturalmente al candidato presidente. Lo stesso Nicola De Novellis è stato interpellato per evidenziare eventuali criticità sulle autocandidature provenienti dal Gruppo Territoriale di Aversa e dal territorio aversano in generale”. “Il criterio di composizione della proposta di lista in provincia di Caserta individuato dal tavolo politico – sottolinea l’ex parlamentare – è stato nel senso di prediligere l’esperienza amministrativa con un focus sui consiglieri comunali in carica o di passate consiliature. Leggendo la lista, si può vedere, appunto, concretizzato questo criterio”.

I grandi comuni – Sui comuni di grandi dimensioni citati da De Novellis (Marcianise, Mondragone e altri), secondo il coordinatore “evidentemente lo stesso parla non avendo contezza delle autocandidature arrivate al M5S. Il nostro percorso interno è partito dalle disponibilità rese dagli iscritti; evidentemente non tutti i 104 comuni del casertano hanno espresso una disponibilità”.

L’appello – “Il M5S – conclude Buompane – è una grande comunità e sono certo che anche gli iscritti del MoVimento 5 Stelle di Aversa daranno il loro contributo al percorso che ci proietterà, con Roberto Fico al Governo della nostra regione. La delusione personale non può certo bloccare un percorso comunitario che stiamo facendo tutti insieme”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico