La sera di venerdì 20 settembre a Brivio, in provincia di Lecco, si è consumato un drammatico incidente che ha spezzato la vita di Milena Marangon e Giorgia Cagliani, entrambe ventunenni. Le giovani, travolte da un’auto mentre camminavano lungo via per Airuno per raggiungere la festa del paese, non hanno avuto scampo. Una loro amica coetanea è rimasta illesa ma sotto shock.
La dinamica dell’incidente – Erano circa le ore 22 quando le tre ragazze, dopo aver lasciato l’auto in un parcheggio vicino alla palestra comunale, stavano raggiungendo a piedi il centro della manifestazione. Via per Airuno, tratto della provinciale stretto e privo di marciapiedi, si è rivelata fatale: il gruppo camminava in fila sul margine della carreggiata quando una berlina scura, dopo aver urtato un veicolo in sosta, ha investito le giovani da dietro. L’impatto è stato violentissimo: una delle ragazze è morta sul colpo, l’altra poco dopo nonostante l’intervento immediato dei sanitari della Croce Rossa di Olgiate. La terza, 20enne, è rimasta illesa fisicamente.
Il conducente – Entrambe residenti nella zona e molto conosciute in paese, le ragazze stavano andando insieme all’amica sopravvissuta a uno dei concerti più seguiti della manifestazione, quando sono state travolte a pochi passi dalla meta. La notizia ha sconvolto l’intera comunità, che si è stretta intorno alle famiglie. Alla guida della vettura c’era un uomo di 34 anni, di origini straniere. Dopo l’impatto è stato fermato a poca distanza da alcuni presenti e consegnato ai carabinieri della compagnia di Merate. Sottoposto ad accertamenti sullo stato psicofisico, è stato arrestato in base ai primi esiti clinici. Le indagini sono in corso per ricostruire l’esatta dinamica: tra le ipotesi, un tentativo di evitare un altro veicolo prima di colpire la macchina parcheggiata e le tre giovani.
Il lutto in paese – La tragedia ha interrotto bruscamente la festa nella cittadina. Le autorità comunali, insieme agli organizzatori, hanno annullato tutti gli eventi previsti nel fine settimana. “Siamo sconvolti, è una tragedia che colpisce tutta la comunità”, ha dichiarato il sindaco di Brivio. Decine di persone, già nella notte, hanno lasciato fiori e messaggi di cordoglio sul luogo dell’incidente, mentre sui social si moltiplicano i ricordi e le parole d’affetto per le due ragazze.