Una distesa di rifiuti di ogni genere, trasformata in una discarica a cielo aperto, è stata scoperta nel pomeriggio di oggi a Mondragone (Caserta), in località Pescopagano. I carabinieri del Reparto territoriale sono intervenuti in via Lista, trovandosi di fronte a un’area di circa 100 metri quadrati invasa da cumuli di materiale abbandonato.
Il sequestro dell’area – Lungo il margine della strada giacevano frigoriferi fuori uso, pneumatici, materassi, divani, mobili dismessi e scarti da demolizioni edili, accatastati senza alcun controllo e in violazione delle norme ambientali. I militari hanno posto sotto sequestro l’intera zona, avviando contestualmente le verifiche catastali per individuare i proprietari. La custodia giudiziaria è stata affidata al sindaco pro tempore di Mondragone, chiamato ora ad attivare le procedure per la messa in sicurezza e la successiva bonifica.
Controlli nella Terra dei Fuochi – L’intervento rientra nelle attività di monitoraggio e prevenzione che le forze dell’ordine portano avanti da tempo per contrastare lo smaltimento illecito dei rifiuti nelle province di Napoli e Caserta, aree da anni segnate dall’emergenza ambientale. Le indagini proseguono per accertare responsabilità e risalire alla filiera dell’abbandono, un fenomeno che alimenta i profitti della criminalità organizzata a danno della collettività e dell’ambiente.