Cesa (Caserta) – Il Consiglio comunale ha approvato all’unanimità una mozione che impegna l’Amministrazione comunale sul tema della sicurezza del lavoro. La proposta, condivisa trasversalmente da maggioranza e opposizione, punta a istituire una “Settimana per la Sicurezza sul Lavoro”, ad affidare una delega specifica e a creare una Commissione consiliare permanente.
L’obiettivo è diffondere una cultura della prevenzione e mettere al centro dell’agenda locale un tema che resta drammaticamente attuale. Come è stato ricordato, nel corso della seduta, sia dal sindaco Enzo Guida sia dal consigliere comunale Raffaele Bencivenga, la mozione è stata redatta in collaborazione con l’Associazione “Giuseppe Dell’Omo”, presieduta da Santo Dell’Omo.
Un sodalizio che ha come obiettivo la promozione della sicurezza su lavoro e la sua tutela. “Da anni, a livello locale, si celebra il Primo Maggio come la giornata dedicata alle vittime sul lavoro – ha sottolineato il sindaco Guida – abbiamo di recente inaugurato via Caduti sul lavoro. Questa delibera è un ulteriore tassello che va nella direzione della tutela dei lavoratori, per migliorare il rispetto delle regole”.