Caserta, al via “Un Borgo di Libri 2025”: nove giorni tra parole, arte e memoria

di Redazione

Caserta – Prenderà il via giovedì 25 settembre, nella chiesa dell’Annunziata di Casertavecchia, l’edizione 2025 di Un Borgo di Libri. Alle ore 19 l’apertura sarà affidata a 80 passi in rete con Aldo Balestra, caporedattore de Il Mattino, Nando Santonastaso, Antonio Limone, direttore generale dell’Asl di Caserta, ed Enzo De Rosa. Alle ore 20 seguirà Bomber e mister Franco con Mimmo Cacciuni, Lucio Bernardo e l’allenatore Lino Lardo. La serata si chiuderà alle ore 21 con Il mare mostruoso, il pittore e gli elfi con Paolo Farina, Alberico Bojano, Giuseppe Castrillo, Antonio Liberti e Gianni Maggio, con letture di Irma Farina.

Il tema scelto per quest’anno è Odissee, un viaggio che attraversa la quotidianità e l’anima. «Il tema di quest’anno – spiega il direttore di Un Borgo di Libri, Luigi Ferraiuolo – è impegnativo perché come Ulisse tutti vorremmo tornare a casa, ma nessuno ce lo può garantire. E poi è la stessa parola conoscenza che ci può aiutare nel cammino, la cultura, ad avere come radice l’arte del navigare, l’arte del viaggio, che si indicava con la radice sof in fenicio e da conoscenza dell’arte del navigare è diventata la conoscenza pura e semplice».

Il festival proseguirà il 26 settembre alla Reggia di Caserta, nell’aula magna dell’Archivio di Stato, con I Beatles secondo Gio Vescovi alle ore 17.30 e I diavoli dell’Averno con Antonio Castaldo alle ore 18.30. Il 28 settembre gli appuntamenti si sposteranno al B&B Brigida, in via Sopra le mura: alle ore 19 Lidia Poët con Giovanna Barca, Maria Laura Labriola, Genny Iannotti e Rossana Ferraro, e alle ore 20 Il fiume scomparso con Vittorio Del Tufo, Mariano Nuzzo, Antonella Feola e Lidia Luberto.

Il programma di ottobre prenderà il via il giorno 3 con il laboratorio di scrittura Guardie e ladri a cura di François Morlupi alle ore 18. Alle ore 19 spazio a Non ce n’è coviddi: analisi su quel che resta della pandemia e cosa abbiamo imparato con Gianni Molinari e Ornella Mincione, mentre alle ore 20 alla chiesa dell’Annunziata Morlupi dialogherà con Paolo Forcellini in Gialli divergenti. La serata culminerà alle ore 21 con Tony Tammaro intervista Ignazio Senatore in una intervista impossibile a Dino De Laurentiis, alla Cattedrale.

Il 4 ottobre la Cattedrale ospiterà alle ore 17 il laboratorio di slam poetry Scopri la tua voce con Davide Volpe, seguito alle ore 19 da Canti del pathos, viaggio in versi alla ricerca di Ulisse, introdotto da Maria Pia Dell’Omo. Alle ore 20 Massimiliano Virgilio presenterà Buio sulla città: una nuova inchiesta per Matilde Serao, mentre alle ore 21 Massimiliano Gallo porterà in scena Favoloso. A chiudere la giornata, alle ore 22.30, Dada: Canta Napoli.

Domenica 5 ottobre la Cattedrale sarà animata alle ore 11 dalle letture ad alta voce e alle ore 12 da Aperitivi di gusto. Nel pomeriggio il B&B A Corte Casola, in via Antonio de Franchis, ospiterà alle ore 17 il laboratorio di gusto Imparare con i fumetti in collaborazione con l’Accademia del Fantastico di Caserta. Alle ore 19 Enza Alfano presenterà Le Sibille: donne che si ribellano, alle ore 20 Antonio Pascale sarà protagonista con Cose umane e altre cose del mondo, alle ore 21 Maurizio Esposito porterà Le finestre della signora domani. La serata si chiuderà alle ore 22.30 con il concerto di Daniele Sepe.

Il 10 ottobre, sempre in Cattedrale, alle ore 19 Pietro Perone racconterà Pino Daniele, alle ore 20 seguirà Black Basket con Simone Carolei, Massimo Antonelli, King e Raffaele Ausiello, mentre alle ore 21 si terrà Casalesi, brava gente con don Luigi Ciotti, presidente di Libera, Renato Natale e Raffaele Sardo.

L’11 ottobre alle ore 17 la giornata sarà aperta da Racconti al Borgo, firmacopie al B&B A Corte. Alle ore 19 Pietro Spirito presenterà È notte sul confine, alle ore 20 sarà la volta di Vox Signis, l’angelo di Casertavecchia con Enzo Toscano, Lello Agretti, Maria Stella Eisenberg, Cesare Cuscianna, Eugenio Tescione, Augusto Ferraiuolo, Giuseppe Venditto, Luca Palermo e Giorgio Agnisola. Alle ore 21 Francesco de Core interpreterà Caravaggio in un monologo, seguito alle ore 21.30 da Big Ben ha detto stop di e con Giovanni Allocca.

Il gran finale si svolgerà domenica 12 ottobre. Alle ore 11 in Cattedrale ritorneranno le letture ad alta voce, seguite alle ore 12 da Aperitivi di gusto. Nel pomeriggio, alle ore 17, laboratorio di musica dei Bottari con la Ngo Sant’Antuono & le battuglie di pastellessa. Al B&B Conte Spencer, alle ore 19, Mirella Armiero presenterà Un pensiero ribelle: Maria Bakunin la signora di Napoli. Alle ore 20 Antonio Biasiucci, con Mauro Nemesio Rossi ed Enzo Battarra, terrà l’incontro La fotografia come paesaggio interiore, in memoria dell’archivio fotografico Il Borgo. A chiudere l’edizione 2025, alle ore 21, sarà Giulio Guidorizzi con Odisseo.

Quest’anno nasce anche Un Borgo di Libri Archivio, con incontri ospitati nella Reggia di Caserta, nell’aula magna dell’Archivio di Stato, a testimonianza di un festival che continua ad ampliarsi e a intrecciare memoria, arte e letteratura.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico