Casal di Principe, aperte iscrizioni alla Scuola di Giornalismo Investigativo: al centro “Il Burattinaio”

di Redazione

Casal di Principe (Caserta) – Aperte le iscrizioni alla Scuola di Giornalismo Investigativo di Casal di Principe: la «Summer School Ucsi». Il tema sarà «Il burattinaio»: racconteremo cosa c’è dietro i fatti. La Scuola è promossa dall’Ucsi Caserta, con il sostegno dell’Agenzia pubblica per la legalità Agrorinasce e dell’Ordine dei Giornalisti della Campania ed è espressione dell’Ucsi nazionale. Quest’anno si occuperà non solo del territorio italiano ma andrà anche oltre i confini e potrà contare sulla presenza di tanti esperti e giornalisti di fama internazionale.

La Summer School Ucsi 2025 è dedicata alle economie criminali che corrodono e distruggono la nostra società dall’interno, mentre le persone normali non se ne accorgono. Unico antidoto il giornalismo d’inchiesta, di approfondimento, il vero giornalismo. Il titolo sottolinea l’intenzione di puntare l’attenzione su quanto sta avvenendo in Italia ma anche all’estero. La scuola avrà inizio il prossimo 26 settembre alle 15 e si chiuderà il 28 settembre, tra Santa Maria Capua Vetere, San Tammaro, Santa Maria la Fossa e Casal di Principe. I seminari si terranno negli spazi messi a disposizione dal Tribunale di Santa Maria Capua Vetere o a «Villa Liberazione», la cosiddetta ex villa Scarface, bene confiscato a Walter Schiavone, fratello del capoclan dei Casalesi; o in altri beni confiscati.

Come avvenuto nelle precedenti edizioni, sono previste 10 borse di studio per l’ospitalità, riservate a giovani giornalisti, precari o disoccupati. Per ottenerle bisogna inviare una richiesta motivata all’indirizzo della Scuola: summerschoolucsi@gmail.com. Anche per iscriversi è sufficiente inoltrare la richiesta e il curriculum all’indirizzo e-mail: summerschoolucsi@gmail.com. Le richieste dovranno arrivare entro il 20 settembre prossimo per gli studenti residenziali. La scuola, come nello spirito dell’Ucsi, è gratuita, nonostante la sua altissima professionalità. La Scuola è accreditata per la formazione giornalistica sulla piattaforma Sigef per ognuno dei suoi seminari.

La tre giorni è patrocinata dall’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dalla Fnsi, la Federazione nazionale della Stampa; l’Ordine dei Giornalisti della Campania e il Sindacato unitario dei giornalisti regionale, la Sugc; la Fisc, la Federazione italiana settimanali cattolici; la Diocesi di Aversa; l’Ucsi Campania; l’Assostampa Caserta.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico