È uscito per le edizioni Wood & Stein il nuovo libro di Alessandro Tartaglione dal titolo “Progreditur. Storie e persone dalla città che avanza”. Dopo il successo del suo precedente volume, Tartaglione torna a raccontare personaggi ed episodi riguardanti la sua città patria, Marcianise, e non solo. Storie conosciute ed approfondite, ma anche scritti nuovi che l’autore è riuscito a produrre grazie ad un lavoro certosino realizzato sia attraverso la consultazione di documenti presenti in archivi storici, biblioteche ed emeroteche, sia mediante la raccolta “sul campo”, con interviste o attingendo ad esperienze vissute in prima persona.
“Progreditur” è il motto contenuto nello stemma della Città di Marcianise, una parola che sintetizza il carattere di una comunità che nella sua storia, tranne inciampi del recente passato, ha sempre saputo guardare al futuro, camminando nella direzione del proprio progresso civile, economico, sociale e culturale. La copertina “Sognocittà: aratrum ductum” è stata realizzata da Luciano Restivo. È possibile trovare il libro nelle seguenti edicole di Marcianise: News & Copy (via Nicola Gaglione); Edicola Pontillo (Corso Matteotti); Edicola Laurenza (Viale della Vittoria).
L’autore – Alessandro Tartaglione, classe 1971, sposato e padre di due figli, vive da sempre a Marcianise (Caserta). Laureato in Economia presso l’Università Federico II di Napoli, sin da giovanissimo si appassiona al giornalismo e alla politica. Fondatore e direttore di varie testate online, è stato più volte consigliere comunale, oltre a ricoprire la carica di assessore alla cultura. Dal 1999 lavora nell’ambito dei Beni Culturali, prima alla Reggia di Caserta e poi al Parco Archeologico di Pompei. Per Wood & Stein ha già pubblicato “I Love Marcianise Maitant” e “Marcianisano Doc”.