Campania, inclusione lavorativa per giovani con disabilità: confronto al Consiglio Regionale

di Redazione

Napoli – Si è tenuto questa mattina, presso la sede del Consiglio regionale della Campania, un tavolo di confronto dedicato alle politiche di inclusione dei giovani con disabilità, con particolare attenzione ai percorsi di inserimento lavorativo. L’iniziativa è stata promossa e istituita dal presidente del Consiglio regionale, Gennaro Oliviero, con l’obiettivo di avviare un dialogo operativo tra istituzioni, imprese e mondo dell’associazionismo.

Al tavolo hanno preso parte, per il Gruppo Farina, Simona Alvino (responsabile Marketing e Qualità) e Antonio Cannavacciuolo (responsabile Risorse Umane); per il Gruppo Asperger Campania Ets, la presidente Angela Silletti, Antonietta Ferrara (sezione Caserta), e gli autorappresentanti Simone Napoletano e Antonio Senese. Presenti, inoltre, Pina Liguori, coordinatrice di neuropsichiatria infantile e referente aziendale dell’autismo per l’Asl Caserta, e lo psicoterapeuta Gino Aldi.

L’incontro ha rappresentato un primo passo concreto verso la definizione di un progetto strutturato a sostegno dell’inclusione sociale e lavorativa di persone autistiche. Il confronto ha evidenziato la necessità di un approccio personalizzato, che parta dalla valutazione del profilo di funzionamento individuale di ciascun giovane, in modo da favorire un inserimento lavorativo coerente con le sue competenze, inclinazioni e potenzialità. L’obiettivo è costruire esperienze positive sia per il giovane che per l’azienda ospitante.

Il Gruppo Farina, intervenuto in qualità di partner privato, ha condiviso le proprie esigenze professionali e manifestato apertura ad accogliere figure con competenze in diversi ambiti – tecnico, amministrativo e commerciale – sottolineando l’importanza di un accompagnamento strutturato e competente per garantire l’efficacia dell’inclusione. Il progetto, attualmente in fase iniziale, si articolerà in ulteriori incontri fino a giungere ad un progetto pilota che raccordi tutte le parti in campo, garantendo così la sostenibilità nel tempo dell’iniziativa. Il tavolo tornerà a riunirsi nelle prossime settimane per definire gli step operativi e formalizzare un protocollo di collaborazione tra le parti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico