Gricignano, Pd in piazza il 1 giugno per i referendum su lavoro e cittadinanza

di Antonio Taglialatela

Gricignano (Caserta) – Un’Italia più equa, più sicura e più inclusiva. È questa la visione che anima il circolo del Partito Democratico di Gricignano di Aversa, guidato dal segretario Salvatore Carbisiero, che insieme all’intero direttivo locale ha annunciato il proprio convinto sostegno ai cinque Sì ai referendum del prossimo 8 e 9 giugno. Temi centrali: diritti dei lavoratori, sicurezza e cittadinanza.

I quesiti referendari, promossi a livello nazionale, affrontano cinque nodi cruciali del tessuto sociale ed economico italiano: il ripristino dell’articolo 18 per la reintegrazione nel posto di lavoro in caso di licenziamento ingiustificato; maggiore tutela della sicurezza nei luoghi di lavoro; estensione dei diritti ai lavoratori delle piccole imprese; limitazione dell’abuso nei contratti a termine; riduzione del periodo minimo di residenza per ottenere la cittadinanza italiana, da dieci a cinque anni.

“Sono riforme che vanno nella direzione di un’Italia più giusta”, dichiarano i Dem gricignanesi, che si preparano a scendere in piazza Municipio, domenica 1 giugno, a partire dalle ore 11, con un gazebo informativo. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza, informare sui contenuti dei referendum e stimolare la partecipazione attiva al voto. Un’iniziativa che, sottolineano dal Pd, “non vuole essere soltanto una campagna di mobilitazione politica, ma un momento di confronto aperto con i cittadini su diritti fondamentali che riguardano la vita quotidiana di milioni di persone”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
Whatsapp
Redazione
Condividi con un amico