Un arsenale degno di un narcos e oltre venti chili di droghe pesanti tra cocaina ed eroina: è il bilancio dell’operazione condotta dalla Squadra Mobile della Polizia di Stato di Catania, che ha portato all’arresto di un uomo di 40 anni, originario del capoluogo etneo, colto in flagranza di reato per detenzione illegale di armi da guerra e da sparo, oltre che per possesso di sostanze stupefacenti con finalità di spaccio.
L’operazione si inserisce nell’ambito delle attività di contrasto alla criminalità diffusa e al traffico di droga che, soprattutto nei quartieri più critici della città, resta una delle piaghe più radicate e difficili da estirpare. Il primo passo delle indagini ha condotto gli agenti nel rione San Cristoforo, uno dei quartieri storicamente più sensibili sotto il profilo criminale. Qui, in uno degli immobili nella disponibilità del quarantenne, la polizia ha eseguito una perquisizione che ha portato alla scoperta di due panetti di cocaina, per un peso complessivo di 2,3 chili, nascosti insieme a un borsone contenente un impressionante assortimento di armi.
All’interno della sacca, un vero e proprio arsenale: una pistola tipo revolver con 5 cartucce calibro 38 Special; un fucile semiautomatico corredato da caricatore e 30 cartucce calibro 7.29×39; una pistola mitragliatrice Skorpion con caricatore e 19 cartucce calibro 7.65; un Kalashnikov privo di segni distintivi, accompagnato da 28 cartucce calibro 7.62×39; un sacchetto contenente ulteriori 43 cartucce.
Le indagini non si sono fermate lì. La successiva perquisizione presso l’abitazione di residenza dell’arrestato ha portato al sequestro di un ulteriore carico di droga: sette panetti di cocaina, del peso di 8,052 chili, confezionati nello stesso modo di quelli trovati nel primo immobile, e circa 9,380 chili di eroina, suddivisi in vari involucri. Una quantità di stupefacenti di tale portata da lasciare pochi dubbi sulla destinazione di quel materiale: lo spaccio su larga scala, probabilmente collegato alle reti criminali che controllano il traffico di droga nel territorio etneo.
Alla luce degli elementi raccolti e della gravità del quadro emerso, il 40enne è stato arrestato e condotto nel carcere di Catania – Piazza Lanza. Il provvedimento restrittivo è stato convalidato dal Giudice per le indagini preliminari, che ha disposto nei confronti dell’indagato la misura cautelare della custodia in carcere. IN ALTO IL VIDEO