Un intervento tempestivo e coordinato tra carabinieri e polizia di Stato ha evitato una possibile tragedia nella tarda mattinata di lunedì 21 aprile a Cinisello Balsamo, alle porte di Milano. Una donna di 49 anni, residente in affitto in un appartamento al terzo piano di una palazzina, aveva manifestato l’intenzione di togliersi la vita gettandosi dal balcone di casa.
L’allarme è scattato intorno alle 12.30, quando una telefonata al numero unico per le emergenze 112 ha segnalato la drammatica situazione. Sul posto si sono precipitati i carabinieri della Compagnia di Sesto San Giovanni insieme agli agenti del locale commissariato. Giunti rapidamente sul luogo indicato, i militari e i poliziotti hanno trovato l’appartamento chiuso. Grazie alla collaborazione del proprietario di casa, ancora in possesso di un mazzo di chiavi, sono riusciti a entrare nell’abitazione. All’interno, la situazione è apparsa subito critica: la donna si era già chiusa a chiave nella camera da letto e aveva oltrepassato la ringhiera del balcone, pronta a compiere il gesto estremo.
Uno dei carabinieri, senza perdere tempo, ha tentato inizialmente di avviare un dialogo con lei affacciandosi dalla finestra della cucina, nel disperato tentativo di farla desistere. Ma di fronte alla determinazione della donna e al pericolo ormai imminente, si è reso necessario agire con decisione. Il militare ha sfondato con un calcio la porta della stanza, raggiungendo la 49enne appena in tempo per bloccarla e riportarla al sicuro. La donna, dopo essere stata soccorsa, è stata affidata alle cure dei sanitari e trasportata in codice verde all’ospedale di Sesto San Giovanni per accertamenti e assistenza. IN ALTO IL VIDEO