Gricignano (Caserta) – L’Istituto comprensivo “Filippo Santagata” di Gricignano di Aversa spicca il volo verso Siviglia grazie al programma europeo Erasmus+, un’opportunità che coinvolgerà 33 docenti e 5 membri dello staff in un percorso di crescita professionale e personale senza precedenti per una scuola che si dimostra sempre più dinamica e proiettata verso una didattica inclusiva e al passo con i cambiamenti culturali e sociali.
Per una settimana, i partecipanti prenderanno parte a corsi di formazione nella città andalusa, incentrati su didattica innovativa, cooperazione internazionale e apprendimento interculturale. Un’esperienza di confronto diretto con i sistemi scolastici europei che promette di arricchire il bagaglio educativo del corpo docente e di portare benefici concreti nella quotidianità scolastica.
Il calendario delle partenze è già definito: oggi, 22 aprile, il primo gruppo composto da 11 docenti è partito per la Spagna, mentre i successivi gruppi partiranno a giugno e ad ottobre. Particolarmente sentito il ringraziamento del corpo docente alla dirigente scolastica, Loredana Russo, per l’impegno e la visione che hanno permesso alla scuola di accedere a questa importante iniziativa.
“È la prima volta che il nostro istituto ottiene una simile opportunità formativa. – commenta la dirigente Russo – Ci ho creduto e lavorato molto: 38 posti in Erasmus non sono da tutti. Il progetto, curato in ogni dettaglio, ci consente oggi di offrire al personale scolastico un’occasione di confronto con altre realtà europee, con ricadute significative sul piano didattico, professionale ed educativo per l’intera comunità scolastica di Gricignano”.