Trentola Ducenta, Cantile chiede trasparenza in distribuzione pacchi alimentari

di Redazione

Trentola Ducenta (Caserta) – In qualità di capogruppo dei “Moderati per Trentola Ducenta”, Antonio Cantile ha avviato un’azione di controllo sulla distribuzione dei pacchi alimentari effettuata dal Comune prima delle festività pasquali.

“L’iniziativa, intrapresa in conformità alla legge 241/90, mira a garantire che i principi di equità, giustizia e trasparenza siano stati pienamente rispettati in questo importante processo di aiuto alla comunità”, esordisce Cantile. “La richiesta di accesso agli atti amministrativi – spiega l’avvocato trentolese – è stata motivata dalla necessità di verificare che ogni fase della distribuzione dei pacchi alimentari sia stata gestita con la massima integrità”.

Cantile, nello specifico, ha chiesto: “Un elenco dettagliato dei beneficiari dei pacchi alimentari, per assicurarmi che l’aiuto sia stato distribuito equamente e in base alle effettive necessità; la documentazione completa sulle procedure di assegnazione e distribuzione, per confermare che ogni passaggio sia stato eseguito con trasparenza e responsabilità; gli atti amministrativi riguardanti la selezione dei beneficiari, per verificare l’imparzialità e la correttezza delle decisioni prese; informazioni sul personale incaricato della distribuzione, compresi gli ordini di servizio e i protocolli interni, per garantire che siano state seguite le procedure corrette”.

“La fiducia dei cittadini nelle istituzioni – prosegue il capogruppo – è fondamentale per il funzionamento della nostra democrazia. È cruciale, quindi, assicurare che le operazioni comunali, specialmente quelle che riguardano il sostegno diretto ai cittadini più vulnerabili, siano condotte con la massima integrità e trasparenza”.

“Da quanto è in nostra conoscenza – sostiene l’esponente dell’opposizione – l’ufficio dei Servizi sociali non è stato proprio interpellato. A quanto pare, nemmeno l’elenco delle persone bisognose è stato richiesto prima della distribuzione dei pacchi alimentari”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico