Aversa, le eccellenze del “Conti” all’Istituto Studi Filosofici per lezioni sul cinema neorealista italiano

di Antonio Taglialatela

Aversa (Caserta) – Il gruppo di “eccellenze umanistiche” dell’istituto superiore “Osvaldo Conti” di Aversa, diretto dalla professoressa Filomena Di Grazia, stanno partecipando ad un ciclo formativo all’Istituto Italiano Studi Filosofici di Napoli.

“Momenti diversi dell’Italia Repubblicana tra storia e audiovisivo” è il tema della quattro giorni di studi che consentirà agli studenti un’importante interazione sui temi cruciali del ‘900 e dell’Italia repubblicana nel contesto mondiale e un’attività di orientamento soprattutto per i ragazzi che, dopo il diploma, opteranno per studi universitari umanistici.

Gli studenti hanno lavorato sulla ricostruzione rigorosa dei fatti con la professoressa Margherita Platania e sono stati introdotti dal professor Arturo Martorelli con maestria ai linguaggi della storia del cinema e alla comprensione del significato storico del neorealismo nel cinema. Un’esperienza resa possibile grazie all’impegno culturale e professionale della professoressa Antonella Todisco, nell’ambito di un programma orientativo storico-filosofico coordinato dal professor Nicola Di Foggia e dalla professoressa Patrizia Bocchino.

A compimento di questa “full immersion”, il gruppo di allievi del “Conti” parteciperà ad un’ulteriore tre giorni di studi promossa, sempre dall’Iisf, per il centenario della morte di Matteotti.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico