Maltempo in Campania, allerta meteo “Gialla” per sabato 9 marzo

di Redazione

Un nuovo avviso di livello ‘Giallo’ per piogge e temporali è stato emanato dalla Protezione civile della Campania. L’allerta è valida dalla mezzanotte alle ore 20 di sabato 9 marzo. – continua sotto – 

Le zone interessate da possibili “precipitazioni sparse, anche a carattere di intenso rovescio o temporale” sono quelle della Piana Campana, Napoli, Isole, Area Vesuviana, Alto Volturno e Matese, Penisola Sorrentino-Amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele.

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da “rapidità di evoluzione e potrebbero avere particolare intensità. Si prevede inoltre la possibilità che le precipitazioni possano essere accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento”.

Sul rischio idrogeologico, in conseguenza delle precipitazioni, si potrebbero verificare al suolo “possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane”. – continua sotto – 

Dalla Protezione civile la raccomandazione ai Comuni di attivare i Centri Operativi Comunali e di porre in essere “tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile”. È raccomandato, infine, “di provvedere al monitoraggio del verde pubblico e delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico