Cesa, un “Muro del Calcio” contro il razzismo: inaugurazione il 14 aprile

di Redazione

Cesa (Caserta) – Dopo un intenso percorso di progettazione da parte dell’associazione Asd Forza Napoli Cesa, parte “Il Muro del Calcio”. Un progetto nato con lo scopo di conservare, nel corso del tempo, le riflessioni e i pensieri dei giovani di Cesa in merito al calcio e al Napoli. L’inaugurazione è in programma domenica 14 aprile, alle ore 11, nella corte dell’associazione, in via Parroco Della Gala, dove mascotte e divertimento saranno una cornice unica per tutti. – continua sotto –

Il muro simboleggia tante cose. Un calcio al razzismo, per una promozione di una cultura dell’accoglienza. Un calcio ai pregiudizi, che spesso vengono accostati alla nostra terra. Un calcio ai luoghi comuni sempre ricorrenti in ogni discorso.

Il progetto è realizzato dagli alunni della scuola elementare “Rodari”, della scuola media “Bagno”, delle scuole “Bambin Gesù”, “Dolce Infanzia”, “Millecolori” e “San Cesario”, attraverso la posa di piastrelle su cui sono incisi pensieri e disegni. Un sostegno caloroso è giunto dal “Group Duval”, in qualità di main sponsor, e dal “Napoli Futsal”, squadra militante nella Serie A di calcio a 5, che regalerà biglietti per una partita casalinga ai bambini.

“La nostra associazione vuole essere un contenitore sociale oltre che sportivo. – afferma il presidente Luigi Oliva – Siamo consapevoli che il calcio unisce, ed è proprio dal calcio che bisogna partire per creare momenti di confronto su tematiche importanti, iniziando a parlarne già con i bambini. Per questo motivo siamo grati ai responsabili delle scuole per aver partecipato in quest’iniziativa. Ringrazio, – conclude il presidente – a nome di tutta l’associazione, il Group Duval dei fratelli Valente, la loro disponibilità e sostegno all’iniziativa è stata fondamentale”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico