Aversa, l’Ite “Gallo” domina in Campania ai “Campionati di Economia e Finanza” e conquista la finale nazionale

di Antonio Taglialatela

Aversa (Caserta) – L’istituto tecnico economico “Alfonso Gallo” di Aversa trionfa alla fase regionale dei Campionati Italiani di Economia e Finanza, grazie al risultato conseguito dallo studente Donato Mangiacapre, e conquista l’accesso alla finale nazionale. – continua sotto –  

Durante le prove regionali della competizione indetta dal Ministero dell’Istruzione, rivolta agli studenti degli istituti superiori, l’allievo aversano si è classificato al primo posto in Campania per la categoria “Junior”. Ottimo risultato anche per lo studente Fony Mohammed nella categoria “Senior” che ha mancato di un soffio la qualifica.

Il prossimo 10 maggio Mangiacapre volerà a Milano per tentare di agguantare il tricolore. Per l’Ite “Gallo” l’iniziativa è stata curata dal professor Maurizio Grimaldi, docente di Economia aziendale, individuato come referente di istituto, e dalla professoressa Teresa Esposito, docente di Diritto ed Economia, responsabile di gara.

Realizzato in collaborazione con il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria, il campionato ha l’obiettivo di promuovere fra i giovani la cultura economica e finanziaria come strumento per comprendere i fenomeni economici e sociali in atto e orientarsi in modo autonomo e responsabile rispetto ai cambiamenti della società. Gli argomenti delle prove riguardano ambiti diversi, come ad esempio i mercati finanzieri, la finanza sostenibile, il prodotto interno lordo, i principali strumenti finanziari, compresi quelli digitali, la tutela del risparmio, il nesso tra economia e filosofia.

Ai vincitori verranno assegnati un premio in denaro e un attestato da parte del Ministero dell’Istruzione valutabile come credito formativo dai consigli di classe.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico