Aversa, “Inferno K”: Gaetano Ippolito presenta il suo viaggio tra Dante e Kafka alla Mondadori

di Redazione

Aversa (Caserta) – Appuntamento al Mondadori BookStore di Aversa, in via Diaz, giovedì 4 aprile, alle ore 18, con la presentazione del libro “Inferno K” di Gaetano Ippolito. Insieme all’autore, interverranno il giornalista Sergio D’Ottone e la docente e storica dell’arte Veronica Pennini. – continua sotto –  

Pubblicato per Edity (collana Spirali), “Inferno K” è una raccolta di cinque racconti in bilico tra suspense e mistero, tra sogno e realtà. Protagonisti cinque personaggi ordinari travolti, loro malgrado, da una crisi improvvisa ed inaspettata che li trascina in un caos esistenziale, ad un passo dall’inferno.

Ogni racconto inizia con un risveglio. Il personaggio apre gli occhi e non sa se quello che sta vivendo è la realtà oppure un sogno. Le storie si muovono sospese tra il sogno e la realtà. Come nei film di Hitchcock, al centro della narrazione c’è l’uomo comune, un essere umano “senza qualità”, travolto dal caos, da una realtà e da un mistero più grande di lui. In gioco, è la vita stessa.

In “Inferno K” si incontrano storie surreali in cui la realtà è avvolta in un’atmosfera inquietante ed i fatti narrati assumono contorni strani e paradossali. Le storie tracciano i desideri, i sogni, le paure inconfessabili dell’animo umano. L’autore struttura personaggi e descrive ambienti in modo così dettagliato da farli sembrare reali, con una prosa semplice e concreta che rende credibile una vicenda che ha – invece – dell’incredibile.

Il surrealismo di “Inferno K” insiste sul senso di alienazione dell’uomo contemporaneo all’interno della famiglia e della società, che si traduce nell’isolamento del “diverso” e nell’incomunicabilità con i propri simili. In ognuno è palpabile il senso di smarrimento e di angoscia di fronte all’esistenza. – continua sotto –  

La “selva oscura” è il primo titolo che apre la raccolta, un chiaro riferimento all’Inferno dantesco. Si tratta di un thriller in cui un’aspirante attrice è coinvolta in un misterioso omicidio. Seguono il surreale Il “dente ventisette, Metamorfosi K” – una storia dalle atmosfere horror, l’esatto opposto del racconto di Kafka. La raccolta prosegue, poi, con il noir “L’uomo del sottosuolo”, per concludersi con “Ulisse sogna di volare” – un ciclo che si chiude con una nuova citazione della “Commedia”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico