Parete, lavori a rilento in Via Marconi e Via Vittorio Emanuele: insorge l’opposizione

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – Troppi disagi per i cittadini e i commercianti per i lavori infiniti in via Marconi e via Vittorio Emanuele mentre si avvicinano le festività pasquali, che richiameranno nel paese moltissimi appassionati della festa in onore di Maria SS. Della Rotonda e creeranno disagi per la circolazione. – continua sotto –

L’opposizione insorge e invia al sindaco Gino Pellegrino e al responsabile tecnico del procedimento, Luigi Scarpa, una richiesta di accesso agli atti per i lavori di messa in sicurezza delle due strade sotto accusa.

Il gruppo consiliare “Parete Città di Tutti”, capeggiato da Giuseppe D’Alterio,  infatti,  ha chiesto le copie del Contratto di appalto del 30 febbraio 2023 sottoscritto tra l’Amministrazione e la Ditta affidataria dei lavori; il computo metrico e cronoprogramma dei lavori approvati nell’ambito della progettazione esecutiva con delibera di Giunta comunale del 25 luglio 2019; il quadro economico rimodulato e approvato post gara; il contrato di sub appalto dei lavori; dichiarazione di sub affidamento lavori; verbale consegna lavori; convenzioni stipulate tra l’amministrazione e privati per la ripavimentazione delle aree private annesse al suolo pubblico.

Nel 2020, la Regione finanziò, per la somma di 1 milione e 346mila euro, i lavori di rifacimento di via Marconi e via Vittorio Emanuele, ma, poi, l’iter del procedimento si è rallentato perché, come rese noto pubblicamente il sindaco Pellegrino, “ci sono stati dei problemi di ordine economico attribuibili all’aumento dei prezzi che si stanno verificando in quest’ultimo periodo. Gli aumenti a dismisura creano automaticamente disagi a chi precedentemente ha vinto la gara ed oggi si trova ad affrontare costi più elevati per realizzare l’opera rispetto a prima. È chiaro, comunque, che noi dobbiamo andare avanti con l’ammodernamento delle arterie interessate”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico