Teverola, Margherita Abbatiello compie 100 anni: fondò la storica azienda Marciano

di Antonio Taglialatela

Teverola (Caserta) – 75 anni fa, insieme al marito Giuseppe Marciano, fondò un’azienda familiare che negli anni sarebbe diventata una delle eccellenze imprenditoriali del territorio casertano: Ceramiche Marciano. In questi giorni la signora Margherita Abbatiello ha compiuto 100 anni, celebrando lo straordinario traguardo circondata dall’affetto dei due figli, Vincenzo e Lina, dei sei nipoti Giuseppe, Christian e Domenico Marciano, Domenico Picone, Margherita e Vivica, i sette pronipoti e la sua amica storica Rosalia, 88 anni. – continua sotto –  

Originaria di Durazzano (Benevento), poco più che ventenne Margherita si trasferì a Teverola e sposò Giuseppe, il grande amore della sua vita, scomparso 12 anni fa. Inizialmente il loro lavoro riguardava la vendita di legname, in particolare per l’edilizia, poi ampliarono il campo al materiale edile in generale. Giuseppe era quasi sempre impegnato altrove per lavoro ed era lei a dover condurre l’azienda. “Nonostante avesse la prima elementare quanto a contabilità non aveva nulla da invidiare ad un computer di oggi”, racconta il figlio Vincenzo.

Una grande lavoratrice ma anche una grande mamma, come sottolinea la figlia Lina: “I nostri genitori ci hanno fatto studiare, laureare. Pur essendo oberata di impegni con l’azienda, quando rientravano a casa mamma non ci faceva mai mancare il piatto pronto a tavola. Un grande esempio per tutti noi”.

All’inizio erano due stanze, oggi la “Marciano” è una grande realtà e punto di riferimento nel mondo dell’edilizia del territorio. “Ma la più grande eredità che ci hanno lasciato i nostri genitori – dice Vincenzo – è l’unità della famiglia, che conserveremo sempre seguendo il loro insegnamento”. – continua sotto –  

Vivace e completamente autonoma nonostante la veneranda età, Margherita ha festeggiato a casa e con una cena al ristorante. Un’esplosione di gioia, con un solo rammarico per lei: “Peccato che il mio Giuseppe oggi non sia qui, ma il suo ricordo vive con me ogni giorno”.

IN ALTO IL VIDEO realizzato da “PRO Creative Studio”

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico