Caiazzo, una scuola intitolata ad Alda Merini

di Franco Terracciano

Caiazzo (Caserta) – Il plesso della scuola elementare e infanzia “SS. Giovanni e Paolo” è stato intitolato ad Alda Merini, una delle più grandi poetesse del nostro Novecento. Il plesso fa parte dell’istituto comprensivo “Aulo Attilio Caiatino”, guidato dalla dirigente Silvana Santagata, che comprende pure le sedi distaccate di Castel Campagnano, Squille, Ruviano. – continua sotto –

Il decreto di intitolazione, che ha avuto la valutazione favorevole della Giunta comunale di Caiazzo l’8 marzo del 2023, dopo la richiesta avanzata dall’Istituto Comprensivo il 18 luglio 2023, è stato firmato, il 29 gennaio 2024, dalla dirigente dell’Ambito Territoriale di Caserta, Monica Matano.

“Santi Giovanni e Paolo” è una vivace frazione di Caiazzo, il cui abitato si è sviluppato nei secoli intorno a due luoghi di culto: la chiesa parrocchiale, che confina con il nucleo più antico, e l’insediamento intorno alla Cappella dell’Immacolata Concezione, che si è sviluppato nel corso dell’Ottocento. Agli inizi del XIX secolo il casale veniva così descritto: “Giace a sud est di Cajazzo in distanza poco più di un miglio. Sta edificato su di un ameno colle; e la di lui figura è di un asse di ruota d’ammolare ferri. Forma oggi Comune a parte, e contiene 594 anime”.

Nel territorio di Santo Giovanni e Paolo si trova l’insediamento sannita di Monte Alifano, di forma quasi trapezoidale, costituito da blocchi megalitici che includevano un insediamento ampio circa tre ettari.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico