Asl Caserta, sicurezza sul lavoro: sinergia tra azienda sanitaria e attività industriali

di Redazione

A conclusione del Seminario tenutosi martedì 5 dicembre sul progetto relativo al rischio Stress Lavoro Correlato, afferente al PP08, che ha visto, tra le prime, l’adesione delle aziende industriali Antinozzi srl, Barilla G. e R. fratelli spa., Cira scpa, Icimen Due srl, Pineta Grande spa, Sogin spa, STMicroelectronics srl, Tarì scpa, Siml As.Me.Co., si è registrato un inaspettato e proficuo lavoro di sinergia e collaborazione tra i servizi di Igiene e Medicina del Lavoro e di tutti i servizi aziendali dell’Asl di Caserta che di occupano, in maniera diretta o indiretta, della prevenzione e contenimento del rischio Slc e gli stessi settori delle aziende produttive del territorio. – continua sotto –  

Il progetto presentato e dibattuto, infatti, mira a potenziare la prevenzione dei rischi da Stress Lavoro Correlato in un’ottica sistemica/partecipativa ed in maniera efficace e sostenibile e si propone di rafforzare le competenze degli operatori dei servizi di Igiene e Medicina del Lavoro e di tutti i servizi aziendali per rendere più efficaci e proattive le attività di controllo, di assicurare qualificate azioni di assistenza/empowerment e di enforcement verso le aziende/imprese private e gli Enti pubblici.

In particolare, hanno affermato i rappresentanti delle attività produttive che “con la sensibilizzazione del tema sicurezza sul lavoro verso i lavoratori, la stessa sicurezza dovrà diventare un’abitudine e non un ‘fastidio’ e la sensibilizzazione potrà avvenire solo a mezzo di formazione ed incontri dedicati. La sicurezza è una cultura, in quanto il tema particolarmente complesso del rischio Stress Lavoro Correlato necessita avere in Azienda Psicologi che possano prevenire tali stati stressogeni.

Il seminario, organizzato con la direzione scientifica dell’ingegner Giovanna Rotriquenz, direttore Uoc Prevenzione e Protezione dell’Asl di Caserta, coadiuvata dalla segreteria scientifica ed organizzativa a cura dottoressa Elisa Rizza, responsabile Sportello di Ascolto Psicologico Slc – Spp Asl Caserta, e della dottoressa Alessandra Esposito, medico competente – Spp Asl Caserta, ha visto la partecipazione ed un accorato intervento dell’avvocato Carlo Marino, sindaco di Caserta, e del dottor Amedeo Blasotti, direttore generale Asl Caserta, oltre alle competenti relazioni del dottor Vincenzo Giordano, dirigente Uod 02 Regione Campania, del dottor Pasquale Lama, del vicepresidente Confindustria Caserta, del dottor Paolo Guttoriello, presidente Giovani Ance Caserta. A seguire le relazioni del dottor Rocco Granata, del dottor Francesco Morrone, del dottor Giancarlo Ricciardelli, del dottor Giovanni De Martino e del dottor Andrea D’Alpa.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico