Aversa, lavori in Via Raffaello: non solo pista ciclabile, speso denaro per aiuole già rifatte in precedenza

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – Finita la pausa, arrivata nei giorni festivi, sono ripresi i lavori in via Raffaello ma, a quanto pare, non riguarderanno soltanto la realizzazione di una pista ciclabile. Per saperne di più abbiamo chiesto ad uno degli addetti ai lavori che ha chiarito a grandi linee quello che verrà realizzato. – continua sotto –  

Si tratta del rifacimento dei marciapiedi dell’intera via Raffaello, comprensivo di aiuole e impianto di innaffiamento, già presente nell’arteria e rifatto dall’amministrazione uscente, stando a quando riferì l’ex assessore all’Ambiente, Elena Caterino, e di una piccola pista ciclabile.

L’addetto ai lavori di più non ha potuto dire, rimandandoci agli uffici comunali per ulteriori e più dettagliate informazioni. Ma non è stato necessario. Già quanto riferito può soddisfare la curiosità di quanti, passando per l’arteria, si domandano che cosa stiano facendo perché la tabella esposta non risponde alla domanda, dato che c’è scritto solo che si tratta di “lavori di mobilità sostenibile, funzionalità e forestazione di via Santa Lucia, via de Chiara, via Costantinopoli, via Raffaello”; ci sono i nomi della società progettista e della ditta incaricata dell’esecuzione, infine l’elenco dei responsabili dei vari settori, ma nessun importo viene indicato e nessuna data di inizio e di fine.

Sicuramente sarà un lavoro lungo ma viene normale chiedere perché distruggere le aiuole esistenti che, come affermò la stessa Caterino, erano state sistemate, con l’impianto di irrigazione rimesso in funzione, dall’amministrazione spendendo, probabilmente, denaro che ora risulta sprecato solo perché non si tratta di fondi della cassa comunale ma di finanziamenti che arrivano dallo Stato. Non sarebbe stato sufficiente intervenire sui marciapiedi senza toccare il verde che andrebbe distrutto, alberi compresi, se le aiuole vanno rifatte? Possibile che la risposta sia che “quando lo Stato finanzia comunque il denaro va speso per non restituirlo”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico