Morti sul lavoro, lo spot di Clementino sulla prevenzione girato alla Reggia di Caserta

di Redazione

“La Prevenzione è la Soluzione”. La Reggia di Caserta è stata la location dello spot per sensibilizzare studenti, lavoratori, imprese e istituzioni sul tema delle morti sul lavoro e per adottare la prevenzione come soluzione. – continua sotto –  

La Federazione Nazionale degli Ordini Tsrm e Pstrp, quale Ente Pubblico rappresentativo delle Professioni Sanitarie, e la Commissione d’albo nazionale dei Tecnici della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro, facente parte della suddetta federazione, hanno deciso di lanciare uno spot che affronta il drammatico tema delle morti sul lavoro puntando sull’importanza che riveste la prevenzione come strumento di contenimento del fenomeno.

L’obiettivo dello Spot ha dunque finalità educative e di Sensibilizzazione sociale ed istituzionale. Testimonial del messaggio è Clementino, cantante rapper ed attualmente giudice del programma “The Voice” sui canali Rai. La regia dello spot è affidata a Luciano Fontana, attualmente regista dei programmi “Otto e Mezzo”, condotto da Lilli Gruber, ed “Atlantide”, sul canale La7, nonché docente dell’Università Lusma di Roma.

La sceneggiatura è articolata in 3 fasi: fase 1- il Testimonial presenta il problema, esordendo con un parallelismo tra le morti sul lavoro e le morti per le mafie, tesa a far comprendere la dimensione reale quantificata dell’impatto del lavoro svolto in condizioni di sicurezza precarie sul nostro Paese: nel solo 2022 sono stati 1.090 i morti sul lavoro in Italia; fase 2 – la voce del Testimonial accompagna le immagini delle condotte virtuose che possono scongiurare tali eventi: vigilanza e controllo dei luoghi di lavoro, formazione dei lavoratori, educazione dello stesso datore di lavoro alla creazione di un ambiente fisico e culturale improntato alla sicurezza. Tutti concetti sintetizzabili nella parola “prevenzione”; fase 3 – in chiusura il Testimonial ed un Tecnico della Prevenzione mandano un messaggio di sintesi ad effetto, lasciando dunque impresso il concept dello spot. – continua sotto –  

L’immagine di chiusura è accompagnata dagli altri partecipanti allo spot che si avvicinano alle due figure centrali indossando dei dispositivi di protezione individuale (Dpi), al fine di simboleggiare che la prevenzione la si realizza con la collaborazione sinergica di tutti: lavoratori, datori di lavoro, organi di vigilanza, consulenti, istituzioni e cittadini, tutti destinatari del messaggio.

Obiettivo ultimo sarà condividere lo spot a mezzo social network; per il tramite dei profili del Testimonial e degli Enti/Istituzioni/Associazioni con i/le quali si costituisce patrocinio e/o si stipulano partnership di condivisione del messaggio; eventuali manifestazioni ed eventi pubblici sensibili al tema in oggetto; su canali radio televisivi quale messaggio di rilievo sociale.

La presentazione dello spot si terrà il 30 ottobre, dalle ore 10 alle 13, nella Sala Romanelli della Reggia di Caserta. Il programma è suddiviso in due momenti: la presentazione dello Spot, con il contributo di quanti hanno partecipato alla sua realizzazione, tra cui il regista Luciano Fontana ed il Testimonial Clementino; la costituzione di una tavola rotonda in cui tutti gli attori coinvolti, attraverso un dialogo diretto, si confrontano sullo stato dell’arte e sul possibile sviluppo futuro di nuovi strumenti di prevenzione. – continua sotto –  

Tra i partecipanti alla tavola rotonda: Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Ministero della Salute, Inail, Asl Caserta, Università Federico II di Napoli, Confindustria, Ance, Assarmatori, Anmil. Moderatore Americo Mancini, giornalista Rai.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico