Campi Flegrei, Manfredi: “Serve sisma bonus per l’edilizia privata”

di Redazione

“Bonus sisma per l’edilizia privata ritenuta vulnerabile alla luce del piano che perimetrerà il rischio bradisismico; mappa dell’edilizia pubblica aggiornata in primis sulle scuole; concorsi per i profili tecnici delle strutture comunali di protezione civile almeno per 3 anni”. Queste le proposte concrete avanzate dal sindaco metropolitano di Napoli Gaetano Manfredi durante la riunione operativa del tavolo tecnico sul rischio bradisismo tenutasi all’Aeronautica militare di Pozzuoli alla presenza dei ministri della Protezione civile Nello Musumeci e della Cultura Gennaro Sangiuliano per dare seguire al decreto legge Campi Flegrei. – continua sotto – 

Al fianco del sindaco l’assessore alla Protezione Civile del Comune di Napoli Edoardo Cosenza, che ha il coordinamento del tavolo tecnico tra i sette comuni interessati: Napoli, Pozzuoli, Quarto, Monte di Procida, Bacoli, Giugliano e Marano.

“È fondamentale, dopo la perimetrazione del rischio bradisismo che non coincide con tutti i Campi Flegrei – ha precisato Manfredi – fare una ricognizione di vulnerabilità sugli edifici pubblici e privati, ma per gli edifici privati è necessario dare ai cittadini gli strumenti per mitigare i rischi e rendere sicure le proprie abitazioni, ecco perché propongo un sisma bonus Campi Flegrei. Per l’edilizia pubblica, scuole ed edifici strategici, abbiamo un database che stiamo aggiornando”.

Poi Manfredi ha chiesto a Musumeci la modifica, in sede di conversione del decreto legge, del tempo di reclutamento per il personale tecnico per il potenziamento delle strutture comunali di Protezione civile, di cui deve occuparsi la Città Metropolitana di Napoli, come previsto dall’articolo 6 del decreto: “È fondamentale prevedere contratti per il personale tecnico per almeno 3 anni, e non solo 12 mesi come prevede oggi il decreto, altrimenti rischiamo di non poter fare assunzioni. Ci è già capitato con gli ultimi concorsi e non dobbiamo rischiare che vadano deserti”. Punto sul quale trova l’accordo degli altri sindaci presenti e di Cosenza. – continua sotto – 

Per Manfredi, poi, “accanto a una comunicazione emergenziale è necessaria anche una comunicazione in positivo verso una popolazione che convive da duemila anni con questo fenomeno e deve continuare a farlo in serenità per non avere ricadute negative dal punto di vista commerciale e turistico su un territorio ricchissimo di siti archeologici”.

Pochi mesi fa la Città Metropolitana – viene ricordato – aveva firmato un protocollo d’intesa con i comuni dell’area flegrea proprio per lo sviluppo sociale, culturale e turistico dell’area.

Esprime soddisfazione per l’incontro di oggi anche il consigliere delegato alla Protezione civile della Città Metropolitana di Napoli Salvatore Flocco: “Siamo pronti ad affrontare anche questa emergenza – ha detto – grazie a una task force presente nella nostra struttura che si coordinerà con il tavolo tecnico operativo dei sindaci dell’area flegrea, voluto dal sindaco metropolitano Gaetano Manfredi”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico