“Ritagli di miti e leggende”, l’artista aversano Carlo Capone espone a Caserta

di Redazione

Si inaugura a Caserta, sabato 28 ottobre, alle ore 18, alla Saccone Art Gallery di piazza Matteotti 24, la personale “Ritagli di miti e leggende” dell’artista aversano Carlo Capone, curata da Meddi Madda di Santa Maria Capua Vetere. – continua sotto –  

La mostra, aperta fino al 18 novembre, si annuncia come un prodotto culturale ma anche un evento mediatico che lascia parlare le opere in mostra.

Capone, con il suo approccio libero e smaliziato all’arte contemporanea, in bilico tra mitologia e i giorni nostri, gioca con il “passato e il “quotidiano”. L’obiettivo principale delle sue opere è fornire “una seconda vita” ad oggetti del passato, quali pagine di vecchi libri e giornali d’epoca.

“Ritagli di miti e leggende” vuole essere un omaggio con un focus particolare alla produzione degli ultimi anni del pittore che negli ultimi tempi ha travalicato con le sue opere la platea regionale, finendo per esser quotato anche da diversi canali d’arte e apprezzato da diversi critici del panorama nazionale. Capone, da sempre ha affrontato il tema del figurativo con ottimi risultati. – continua sotto –  

Memorabile una sua carrellata di personaggi illustri aversani, e soprattutto un dipinto raffigurante Domenico Cimarosa, che in occasione del bicentenario della nascita del compositore aversano, fu premiato dalla Regione Campania che lo utilizzò come immagine figurativa per celebrare il cigno di Aversa con una pubblicazione internazionale. Questa sua passione varcò poi la storia locale, e Capone ha incominciato a dedicarsi ai grandi del mondo. Dai miti del rock ai grandi della storia, ed anche ai grandi simboli dell’arte, che però Capone non imprime su tela ma su fogli datati di giornale, conservando così una doppia memoria storica, quella dell’arte e della notizia.

Uno stile particolare che è stato molto apprezzato facendo anche salire le quotazioni dell’artista aversano. Adesso il tributo nella città di Caserta in una sede e in una piazza di prestigio, per un appuntamento da non perdere, ad ingresso libero.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico