Parete, manca l’ascensore in uffici comunali di Via Roma: disagi per anziani e disabili

di Franco Terracciano

Parete (Caserta) – “Uffici comunali di via Roma irraggiungibili dagli anziani e disabili. Manca l’ascensore da anni”. Lo denuncia Claudio Cangiano, consigliere di opposizione del gruppo “Parete Città di Tutti”. – continua sotto –

Lo “scatolone bianco”, che troneggia tra via Roma e piazza Berlinguer, infatti, presenta una scala interna ripida difficilmente percorribile da anziani e disabili che devono andare al piano superiore dell’edificio per il disbrigo delle proprie incombenze burocratiche.

Eppure l’edificio, che si trova nel cuore del paese, è stato ristrutturato da poco, dopo faticosi anni di lavori, contrassegnati da continue interruzioni per imprevisti, come la scoperta di una cavità sotto al locale che ospita attualmente la Pro Loco.

“I locali per posizionare l’ascensore nell’edificio di via Roma ci sono. – afferma il consigliere Cangiano – Non si comprende il perché di questa situazione che penalizza soprattutto i cittadini più fragili del paese. Il problema della mancanza di un ascensore, comunque, c’è pure al Palazzo Ducale, dove è impossibile, per gli anziani e disabili, raggiungere la biblioteca comunale e il piano nobile, dove si svolgono manifestazioni di ogni genere. A questo punto, ci appelliamo anche all’impegno del Garante dei disabili, Cosimo Orlandino, per un suo intervento a favore di una maggiore vivibilità dei meno garantiti nel paese”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico