Abbattimento casa a San Marcellino, Zannini a Zinzi: “Basta con demagogia”

di Redazione

San Marcellino (Caserta) – “Siamo, ormai, di fronte ad un evidente stato di confusione del mondo leghista casertano in preda di una sorta di sindrome compulsiva che li porta a sfornare comunicati stampa oggettivamente strampalati anziché concrete risposte legislative nell’interesse dei cittadini e dei casertani”. Lo dichiara Giovanni Zannini, consigliere regionale del gruppo “De Luca Presidente”, dopo la nota congiunta del parlamentare Gianpiero Zinzi e di altri esponenti della Lega con cui hanno chiesto la sospensione dell’abbattimento, a causa di carenze del titolo edilizio, di un’abitazione a San Marcellino in cui vive da anni un nucleo attualmente formato anche da due ultraottantenni, di cui uno gravemente malato, e due minori. – continua sotto –

Una richiesta “paradossale” per Zannini, che sostiene: “Osservo come il leghista Zinzi, nei giorni scorsi, abbia chiesto ad altri (in questo caso il Prefetto) di risolvere un dramma sociale che, in realtà, solo lui e la sua maggioranza romana hanno la competenza e il potere di risolvere e che, ciò nonostante, non affrontano e non provano a risolvere nemmeno in termini minimi. Davvero paradossale!”.

“Il leghista Zinzi, – continua Zannini – se vuole realmente dare un contributo concreto alla soluzione di questo problema, faccia sua, e faccia approvare dal Parlamento romano (di cui fa parte), la proposta di legge avanzata da De Luca su questa specifica materia. Diversamente, eviti di speculare sul dramma della povera gente. Ricordo al leghista Zinzi che ormai è passato un anno da quando ricopre il ruolo di parlamentare di maggioranza e che sarebbe pure ora che da Roma si producesse qualche risultato per la nostra provincia. Assistiamo, al contrario, a intermittenti comunicati stampa privi di concretezza e tipici della dialettica di chi sta all’opposizione dimenticando, evidentemente, di stare in maggioranza”.

“Caro leghista Zinzi, è arrivato il tempo – continua Zannini – di dare risposte e non paradossali richieste, peraltro rivolte ad organi privi di competenza in materia (nel caso di specie la Prefettura a cui lui ha inteso appellarsi evidentemente solo per cercare un titoletto sul giornale)”. “Il comunicato stampa della Lega e di Zinzi – incalza il consigliere regionale – sembra davvero scritto da un parlamentare di opposizione, piuttosto che da uno di maggioranza. Ricordo a Zinzi che un rappresentante della maggioranza di Governo, su questa materia, anziché chiedere al Prefetto di sospendere un ordine di demolizione che il Prefetto non può sospendere (perché la legge non glielo consente) dovrebbe, al contrario, attivarsi e proporre, ad esempio, una veloce modifica normativa da parte del Parlamento romano (unico competente in materia) per ridisciplinare la materia sull’abusivismo edilizio e, nello specifico, la possibilità – come da sempre ha proposto De Luca – di evitare gli abbattimenti a determinate condizioni, come quella che si sta vivendo a San Marcellino”. – continua sotto –

Zannini poi invita la Lega a “far suo l’intero contenuto della proposta da sempre avanzata da De Luca su questa materia se vuole realmente dare un contributo concreto alla soluzione di questo problema. Si preveda normativamente per i Comuni la facoltà, se essi lo riterranno, di valutare l’utilità sociale degli immobili. In questo caso, si ipotizzi la requisizione degli alloggi e la loro acquisizione al patrimonio pubblico. Si consenta al Comune di prevedere, poi, un uso sociale a favore di chi ha le stesse condizioni di reddito previste per poter richiedere un alloggio popolare. Venga, inoltre, consentita la definizione di piani di recupero da parte dei Comuni che comprendano anche gli alloggi requisiti, in modo tale da mettere ordine sul piano urbanistico, e uscire dal paradosso di questi decenni”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico