Aversa, Antonio Oliva comandante “provvisorio” della Polizia Municipale. Innocenti: “Nomina indispensabile”

di Antonio Arduino

Aversa (Caserta) – Da questa mattina il Corpo di Polizia Municipale ha un nuovo comandante, in realtà la definizione corretta è un responsabile o reggente, in attesa che ne sia nominato uno a tempo indeterminato seguendo l’iter previsto dalla legge. – continua sotto –  

Si tratta di Antonio Oliva che ha fatto parte del corpo della Polizia municipale di Aversa e che ha occupato il ruolo di comandante a Cesa. Ormai in pensione, dimostrando grande amore per la città, ha accettato la proposta di fare da “traghettatore”, ricoprendo l’incarico “honoris causa”, ovvero gratuitamente, come consente una modifica alla legge nazionale che impediva il lavoro remunerato ai pensionati negli enti pubblici.

“È stata una nomina indispensabile – afferma l’assessore alla Polizia municipale e alla Sicurezza Giovanni Innocenti (nella foto) – perché la città si sta ‘risvegliando’ dal periodo estivo. Dal momento che la proposta di delibera portata da me in Giunta per il rinnovo del contratto al colonnello Antonio Piricelli aveva trovato tra gli assessori contrasti tali che, a mio parere, stavano rendendo impossibile la discussione sull’argomento, uscii dalla riunione e di conseguenza ancora non ho informazione se la mia proposta fu approvata, bocciata o ritirata non essendo stata affissa ancora all’albo pretorio”.

“Considerando che – sottolinea Innocenti – l’eventuale conferma di Piricelli doveva avvenire entro il 31 di luglio, essendo trascorsi una ventina di giorni da quella data, dal momento che presto riapriranno le scuole e tutte le attività, ho ritenuto necessario risolvere il problema contattando colui che poi è stato nominato ‘reggente’ della Polizia municipale”. – continua sotto –  

Antonio Oliva sarà in carica fino al 31 dicembre prossimo ma potrebbe restare anche dopo se non ci sarà la nomina di un nuovo comandante o andare via prima se il successore sarà contrattualizzato a tempo indeterminato. Quanto alla delibera contestata, l’assessore non è in grado di chiarire quali siano state le ragioni che avrebbero spinto il sindaco Alfonso Golia a non condividere la proposta. Nell’ottica di un’amministrazione trasparente dovrebbe essere lo stesso primo cittadino, magari sul suo profilo Facebook, a chiarire i dubbi dei cittadini su questa vicenda.

Altre notizie positive fornite dall’assessore Innocenti sono che in questa ultima parte dell’anno si sta provvedendo ad assumere personale per gli uffici e per le attività comunali che ne hanno estrema necessità. Inoltre, a partire dal 2024, sarà anche possibile assumere nuovo personale non solo per gli uffici comunali, ridotto al lumicino dai pensionamenti, ma anche per la Polizia municipale grazie ad un fondo di 550mila euro che verrebbe inserito nel bilancio di prossima approvazione.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico