Vino e arte, a Torrecuso la rassegna “Terra di Vite” dal 31 agosto al 3 settembre

di Redazione

In occasione della 48esima edizione di ‘Vinestate, Terra di Vite’, la rassegna dedicata ai vini del Taburno in programma da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre a Torrecuso (Benevento), e in vista del progetto “Borghi e Comunità” ideato e realizzato da My Fair s.r.l., giovedì 31 agosto, alle ore 18, presso l’ex cappella di Palazzo Caracciolo – Cito, ci sarà l’inaugurazione della mostra “Scoperte dell’anima” di Marianna Battipaglia, Mabel D’Amore, Francesco Monaco e Rudy Zoppi. – continua sotto –  

L’esposizione dei quattro artisti è accomunata dalla ricerca dell’interiorità: chi attraverso il mezzo figurativo chi attraverso una ricerca concettuale prova a dare una lettura del singolo e della società attraverso una riflessione sia estetica che espressiva. Gli artisti conosciutisi dapprima con l’istituzione del Collettivo Vyolaa e successivamente lavorando insieme alla creazione e organizzazione del Premio Artkeys, in questi anni hanno continuato con la loro ricerca personale realizzando per la prima volta insieme in occasione di Vinestate una mostra collettiva (la prima dalla creazione del premio internazionale Artkeys) dopo il primo evento avvenuto nel 2018 presso Palazzo Genovese a Salerno.

La mostra sarà aperta tutti i giorni dal 31 agosto al 3 settembre, dalle ore 18. Ecco alcune notizie dei quattro artisti:

Marianna Battipaglia: Classe 1993, da piccolissima comprende che l’arte sarà sua compagna di vita. Dopo il liceo cede alla tentazione di iscriversi in Accademia delle Belle Arti, per poi abbandonare gli studi a soli tre mesi dall’inizio dei corsi. In questo periodo comprende che sarà attraverso gli sbagli a migliorare sia tecnicamente che nella ricerca artistica. Collabora con alcune delle migliori aziende sul territorio come decoratrice pittorica su diversi supporti e con diversi materiali; contemporaneamente approfondisce la sua ricerca partendo da una matrice neorealista per poi approdare ad un discorso dapprima astratto e poi concettuale. Il resto sarà da vedersi. – continua sotto –  

Mabel D’Amore: il lavoro di Mabel si caratterizza sicuramente da una forte dedizione. Di carattere e stile eclettico, utilizza una rosa di tecniche per riuscire ad esprimersi passando dalla pittura alla scultura. Tra le varie esperienze artistiche, la foggiatura che le ha permesso di comprendere e utilizzare lo spazio per studiate composizioni spesso interattive. Il contatto con il pubblico è spesso importante e ricercato per comunicare il suo messaggio in modo da costruire nuove sinergie atte a costruire nuovi legami ed esperienze.

Francesco Monaco vive e lavora a Postiglione, Salerno. Dal 2012 frequenta la Scuola Internazionale di Comics con sede a Napoli dove consegue il diploma in Illustrazione e grazie al quale accede al Master nello stesso campo. Contemporaneamente svolge, come freelance, l’attività di pittore e scenografo. Nel 2013 lavora come vignettista di satira politica per il quotidiano d’informazione indipendente 2duerighe, mentre nel 2015 come illustratore per LaPlatea, rivista di teatro, arte, cultura e cinema. Dal 2014 partecipa a numerose mostre collettive e personali in Italia.

Rudy Zoppi è nato vicino Mantova il 15 agosto del 1975. Da subito ha iniziato ad occuparsi di compravendita di immobili e progetti di ingegneria meccanica, attività poi abbandonate per dedicarsi completamente all’arte. Attualmente si occupa di cinema, piegatura del ferro, design, verniciatura auto e moto, pittura, riparazione scarpe, scultura, intrallazzi vari, musica, duplicazione cd e dvd, organizzazione feste, festini, festival e tante altre attività illecite. Di salute precaria, vive in alloggi di fortuna nonostante sia teoricamente proprietario di tre case, un castello, due loculi al cimitero di Bozzolo e abbia 23216 cani a lui intitolati. – continua sotto –  

Pertanto, da giovedì 31 agosto a domenica 3 settembre, Torrecuso è pronta ad accogliere migliaia di enoturisti per vivere un percorso di sviluppo e promozione territoriale organizzato dal Comitato ‘Vinestate’ con il Comune di Torrecuso, ed il patrocinio della Regione Campania e dell’Assessorato all’Agricoltura Regionale, della Provincia di Benevento, del Gal Taburno, dell’Ente Parco Taburno-Camposauro e in sinergia con la Cia e la Coldiretti e diverse associazioni territoriali e dove ci sarà la partecipazione di 26 cantine: Cantine Iannella, Il Poggio, Terre D’Aglianico, Torre dei Chiusi, Fattoria La Rivolta, Cav. Mennato Falluto, Pietrefitte, La Fortezza, Sale della Terra, Cantine del Maresciallo, Torre Varano,  I Colli del Sannio, Fontanavecchia, La Dormiente, Cantine Ocone Giovanni, Serra degli Ilici, Lauranti, Cantina del Taburno, Cantina Cocchiaro, Cantine Sciore, I Rapisti, Fusco Libero, Fontana Reale, Cantine Tora, Colle di Vino e Cantine Montruano; e naturalmente nel circuito della kermesse ci sarà anche lo stand di Sannio Consorzio Tutela Vini. ‘Vinestate’, è un intervento co-finanziato dal ‘POC Campania 2014-2020. Rigenerazione urbana, Politiche per il Turismo e la Cultura. Programma Unitario di Percorsi Turistici di tipo culturale, naturalistico ed enogastronomico di portata nazionale ed internazionale’ e che rientra nella brandy identity “Campania.Divina”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico