Premio Liburia 2023 tra i “Campioni per Sempre” del Napoli e le melodie di Pino Daniele

di Carla Caputo

Tra i racconti dei “Campioni per Sempre” del Napoli, accompagnati dalle musiche di Pino Daniele, si è tenuta ad Afragola la settima edizione del “Premio Liburia”, promosso dall’associazione culturale “La Fonte delle Muse”, presieduta da Gennaro Castaldo, per valorizzare le eccellenze dell’area a nord di Napoli, anticamente denominata “Terra di Lavoro” e popolata dai “leborini”. – continua sotto –

A condurre la serata Delia Paciello, giornalista e conduttrice televisiva, e Franco Buononato, firma storica del quotidiano “Il Mattino”, alla presenza di un nutrito parterre che, dopo un’introduzione musicale sulle note di “Napule è”, eseguita dal gruppo “Neapolitan sound”, ha assistito alla presentazione del libro “Campioni per Sempre” di Gianfranco Coppola, giornalista Rai, presidente nazionale Ussi (Unione Stampa Sportiva Italiana), da anni punto di riferimento dell’informazione sportiva in Campania.

Il volume, edito dalla casa editrice LeVarie, guidata dal giornalista Marco Lobasso, racconta le gesta e i successi degli eroi del passato e dei nuovi campioni della squadra partenopea, arricchito dalle foto di Pietro Mosca. La prefazione è a cura del cardinale Crescenzio Sepe, arcivescovo emerito di Napoli e fondatore della comunità di accoglienza “Casa di Tonia” – luogo socio-educativo residenziale aperto a donne di qualunque nazionalità, religione e provenienza sociale, che si trovano in condizioni di povertà – alla quale contribuisce il ricavato della vendita del libro. A sorpresa è giunto Enrico Zazzaro, ex portiere di riserva del Napoli di Maradona ai tempi del primo scudetto azzurro.

A seguire la consegna del “Premio Liburia” a Gianfranco Coppola e all’editore Marco Lobasso, da parte del giornalista del Tgr Campania Nello Di Costanzo; al giornalista Antonio Taglialatela, direttore del sito di informazione Pupia.Tv; all’avvocato Pasquale Mocerino della Professional Academy, ente di formazione professionale ed istituto per le lingue che opera in partenariato con IUM Academy School; e alla storica “Pasticceria Migliore”, nata nel 1927, che ha ospitato l’evento nella Sala “Arancia Blu”, rappresentata da Giuseppe Migliore, consigliere comunale, per l’occasione anche in veste istituzionale. – continua sotto –

Soddisfatto il presidente de “La Fonte delle Muse”, Gennaro Castaldo: “Anche quest’anno abbiamo contribuito a valorizzare le eccellenze del territorio impegnate nei vari settori: lavorativi, professionali, culturali. Il nostro obiettivo è di riportare la ‘Campania Felix’ agli splendori di un passato ricco di tradizione e cultura”.

Scrivici su Whatsapp
Benvenuto in Pupia. Come possiamo aiutarti?
RedazioneWhatsappWhatsApp
Condividi con un amico